Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Sofia 2018: 3 medaglie per le Farfalle nella prima tappa di World Cup

Le Farfalle azzurra della ritmica alla World Cup Sofia 2018 - Foto Federginnastica

Le Farfalle continuano a fare incetta di medaglie nelle prime uscite internazionali della stagione 2018 di ginnastica ritmica. Dopo le due d’oro e quella di bronzo al Grand Prix di Thiais in Francia solo la scorsa settimana, la squadra Nazionale – capitanata da Alessia Maurelli con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Letizia Cicconcelli – sale nuovamente sul podio, stavolta nella World Cup di Sofia, prima tappa della competizione internazionale.

Nella giornata di ieri era arrivato il terzo posto nel concorso generale con 38.850 punti, a conferma dell’ottimo avvio stagionale delle azzurre che si preparano a un nuovo appuntamento con Pesaro, dove dal 13 al 15 aprile andrà in scena proprio una tappa della Coppa del Mondo. Nella giornata di oggi poi le Farfalle hanno vinto altre due medaglie, un argento e un bronzo rispettivamente nelle finali di specialità con le tre palle e due funi e con i cinque cerchi.

Nell’esercizio misto – montato su un remix di “Eye of the tiger” – la squadra nazionale è salita sul secondo gradino del podio con 17.800 punti dietro al Giappone, primo con 18.800 ma davanti alla Bulgaria, terza con 17.700. Sulle note del “Lago dei Cigni”, invece, le azzurre hanno eseguito un esercizio con i 5 cerchi valutato 19.650 punti. In questa specialità ha primeggiato la Bulgaria con 20.850, secondo il Giappone, a quota 19.800. Ai piedi del podio di entrambe le specialità si trova l’Ucraina (con 17.050 e 18.850).

Sul fronte individuale, invece, Milena Baldassarri si è giocata la finale di specialità al cerchio tra le migliori otto ginnaste. L’azzurra si ritaglia la quinta posizione con il punteggio di 16.950. La russa Aleksandra Soldatova, dopo essere stata incoronata regina nell’all around, ha vinto anche la finale di questo attrezzo con 18.550 punti. Argento e bronzo alle bulgare Katrin Taseva con 17.950 e Boryana Kaleyn con 17.550.

SportFace