Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Mondiali Pesaro 2017: le convocate dell’Italia

Alexandra Agiurgiuculese alla World Cup Pesaro 2017 - Foto Di Giusto/FGI

Ora è ufficiale, ecco le ginnaste italiane convocate per la 35ª edizione dei Mondiali di Pesaro 2017, in scena dal 30 agosto al 3 settembre. La direttrice tecnica nazionale Marina piazza ha sciolto le riserve e comunicato i nominativi delle azzurre che parteciperanno alla competizione iridata, che per la prima volta si svolgerà in Italia. La squadra delle Farfalle sarà composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Anna Basta, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Beatrice Tornatore.

Per quanto riguarda le individualiste, invece, c’è un’importante sorpresa. Insieme alla giovane ma già collaudata Alexandra Agiurgiuculese, è arrivata la chiamata per la 15enne Milena Baldassarri. La direzione tecnica ha scelto la linea giovane, con l’esclusione dell’attuale campionessa italiana Veronica Bertolini: la ginnasta, dopo la partecipazione alle Olimpiadi di Rio 2016, non ha vissuto una stagione fortunata tra infortuni e risultati negativi: “Per me è stata un’annata storta, con l’unica eccezione di Arezzo, dove ho disputato una delle gare più belle della mia carriera – ha raccontato una delusa Bertolini alla Federazione ginnastica italiana – Ho avuto diversi infortuni, problemi soprattutto ai piedi, che mi hanno impedito di esprimermi al meglio. Ho accusato altre ricadute e alla fine la scelta della prof. Piazza è stata coerente e corretta. Mi è stata comunicata al rientro dalla Russia, anche se me lo aspettavo, visti i risultati”. L’etoile scudettata sta pensando anche di appendere le scarpette al chiodo e di dire basta alla ginnastica ritmica: “Ora sono confusa. Non riesco a pensare al futuro. Di sicuro parteciperò alla Serie A per aiutare la mia società a difendere lo scudetto. Dopo, però, potrei anche smettere. Sono molto tentata di intraprendere la carriera di allenatrice, magari proprio alla San Giorgio, se mi vorranno”.

La scelta è caduta sulla Baldassarri – ha spiegato così la propria scelta la dt Piazza – in conseguenza delle ultime prestazioni in World Cup. A parlare è stata la pedana, nonostante nella preiscrizione della FIG avessi indicato il nominativo della Bertolini. Veronica aveva iniziato la stagione con un infortunio, tuttavia agli Assoluti di Arezzo era riuscita a conservare il titolo italiano, poi però non è più riuscita a ripetersi. Nel frattempo la giovane Baldassarri mordeva il freno, si è conquistata la convocazione sul campo, con un programma di ottimo livello e una padronanza da veterana”.

SportFace