Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Mondiali Pesaro 2017: programma, orari e tv

Mondiali di ginnastica ritmica, Pesaro 2017

Al via l’appuntamento più importante dell’anno per la ginnastica ritmica, i Mondiali di Pesaro 2017, in scena all’Adriatic Arena da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre. L’Italia, per la prima volta nella storia, ospiterà la 35esima edizione della competizione iridata che vedrà protagoniste 54 nazioni per un totale di 177 ginnaste per la gara a squadre e 98 etoile individualiste. A un anno dalle Olimpiadi di Rio 2016, la ginnastica dei piccoli attrezzi torna protagonista sul palcoscenico internazionale. Si sfideranno le migliori nazionali del mondo: dalla Russia alla Bielorussia, dalla Bulgaria all’Ucraina, dalla Spagna alla Cina. Non ci sarà, invece, Israele che ha dato forfait per un duro periodo di difficoltà che ha portato al ritiro dalle competizioni internazionali durante tutto l’anno.

LE AZZURRE. A rappresentare l’Italia ci sarà la squadra nazionale delle Farfalle formata dal capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti, Anna Basta e Martina Santandrea. Il gruppo azzurro allenato da Emanuela Maccarani, dopo il podio sfiorato alle Olimpiadi di Rio 2016 e le tante medaglie conquistate nel circuito internazionale 2017, cerca il riscatto in casa per inaugurare al meglio questo quadriennio olimpico. Sul fronte individuale, invece, è certa la presenza della giovane Alexandra Agiurgiuculese: la ginnasta romena è entrata a far parte da poco delle seniores ma ha già collezionato medaglie importanti e record. La direttrice tecnica Marina Piazza ha deciso poi di scegliere la linea verde e scegliere l’altra giovane senior Milena Baldassarri. Escluse, dunque, dal Mondiale italiano sia Alessia Russo che Veronica Bertolini: la campionessa nazionale, dopo l’Olimpiade di Rio 2016, ha subito diversi infortuni e non ha vissuto un’ottima annata.

PROGRAMMA E DIRETTA TV. I Mondiali di Pesaro 2017 prenderanno il via mercoledì 30 agosto con le qualificazioni individuali e la finale al cerchio e alla palla. Giovedì 31 agosto, invece, sarà la volta delle qualificazioni individuali e la finale alle clavette e al nastro. La competizione individuale si concluderà venerdì 1° settembre con l’all-around a 24 ginnaste. Poi sarà la volta delle squadre nazionali, infatti sabato 2 settembre andrà in scena il concorso generale a gruppi, con le esibizioni ai 5 cerchi e alle 3 palle più 2 funi, mentre nella giornata di domenica 3 settembre ci saranno le relative finali di specialità a chiudere la competizione iridata. I campionati mondiali saranno visibili in diretta televisiva su Rai Sport 1.

RISULTATI E PAGELLE

Qualificazioni individuali e finali di specialità – 1^ giornata
Qualificazioni individuali e finali di specialità – 2^ giornata
All-Around Finali individuali – 3^ giornata
All-Around a squadre – 4^ giornata

IL PROGRAMMA COMPLETO

NAZIONI PARTECIPANTI

ORDINE DI GARA

LA COPERTURA TV

Mercoledì 30 agosto (LA DIRETTA DI SPORTFACE)
Diretta 20.30-21.45 – Finali di specialità individuali (cerchio/palla)

Giovedì 31 agosto (LA DIRETTA DI SPORTFACE)
Diretta 20.30-21-45 – Finali di specialità individuali (clavette/nastro)

Venerdì 1 settembre (LA DIRETTA DI SPORTFACE)
Diretta 15.45-17-45 – Concorso generale individuale (1° gruppo)
Differita 22.00-23.00 – Concorso generale individuale (2° gruppo)

Sabato 2 settembre (LA DIRETTA DI SPORTFACE)
Diretta 15.20-18.00 – Concorso generale a squadre

Domenica 3 settembre (LA DIRETTA DI SPORTFACE)
Differita 9.30-12.00 – Concorso generale a squadre
Diretta 14.00-15.20 – Finali di specialità a squadre (5 cerchi/3 palle+2 funi)

 

SportFace