Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Europei Guadalajara 2018: Italia in lotta per il podio

Milena Baldassarri - Ginnastica ritmica Pesaro
Milena Baldassarri - Foto Daniele Cifalà

L’Italia è terza a metà del concorso generale a squadre negli Europei 2018 di ginnastica ritmica. A Guadalajara (Spagna) le farfalle non sono riuscite a tenere il passo di Bulgaria e Russia che hanno preso un ottimo margine nella prima giornata di gara. Nella sfida a tre per l’oro restano dunque dietro le nostre ragazze. Alessia Maurelli e compagne si sono dovute fermare a 21.800 e pagano sette decimi di distacco nei confronti delle Campionesse Olimpiche (22.500) e 1.3 punti dalla Bulgaria (23.100).

La nazionale azzurra ha anche presentato un ricorso che è stato rigettato dal comitato tecnico UEG che a fine gara ha comunicato l’esito. La decisione ha lasciato perplesso lo staff italiano. La prova delle Farfalle era parsa impeccabile cosa che non è stata rispecchiata dal punteggio.

L’Italia ha strappato ad ogni modo la qualificazione alla Finale di Specialità di domenica dove avrà un’altra occasione di salire sul podio. Le rivali saranno: Bulgaria, Russia, Ucraina Spagna, Bielorussia, Estonia e Polonia.

 

 

SportFace