Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Europei Glasgow 2018: l’Italia chiude sesta, oro Russia

Ginnastica artistica Europei Glasgow 2018
Nazionale ginnastica artistica - Foto Federazione Ginnastica

Entrate in finale grazie alla rinuncia del Belgio, scese sulla pedana dell’SSE Hydro Arena di Glasgow con i battiti accelerati, partite alle parallele, le fate senior sono state brave a dimenticare immediatamente le due cadute iniziali e a chiudere il loro Campionato Europeo in sesta posizione, recuperandone ben tre rispetto alla gara di qualificazione che le aveva relegate al nono posto.

Martina Basile, Caterina Cereghetti, Giada Grisetti e Francesca Noemi Linari, supportate dagli spalti principalmente dalla loro amica e compagna di squadra Sofia Busato, si sono fatte forza tra loro e hanno dimostrato di meritare l’atto conclusivo scozzese che ha visto trionfare per la seconda volta consecutiva la Russia della Melnikova con punti 165.195, davanti alla Francia e ad una sorprendente Olanda.

Il prossimo appuntamento per l’Italdonne è fissato per domenica 5 agosto, giorno in cui si svolgeranno le finali di specialità per attrezzo. Tra le senior della polvere di magnesio sarà impegnata solo Martina Basile, al suo primo Europeo tra le grandi, nella final eight al corpo libero, attrezzo in cui ha dimostrato grandi potenzialità anche nella giornata di oggi con punti 13.166.

SportFace