Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Assoluti Riccione 2018: Villa ruba lo scettro a Iorio, Ricciardi tra le grandi

Ginnastica artistica Assoluti Riccione
Assoluti Riccione - Foto Federginnastica

E’ Giorgia Villa, il baby fenomeno della Brixia Brescia, la nuova reginetta della ginnastica artistica femminile 2018. Ai Campionati Italiani Assoluti, in corso di svolgimento a Riccione nel weekend del 7-8 luglio, la fata classe 2003 porta a termine una prestazione di altissimo livello che, con 55.250 punti, le regala il primo tricolore nel concorso generale individuale e la conferma ai vertici del movimento nazionale della polvere di magnesio.

Vice Campionessa Italiana Assoluta la coetanea Elisa Iorio che, con punti 53.450, cede lo scettro  alla sua amica e compagna di squadra e dimostra, ancora una volta, il talento e il grande valore di un gruppo che, senza dubbio, potrà dire la sua negli eventi clou del calendario internazionale. A grande sorpresa, completa il podio con punti 53.100 Sara Ricciardi, ginnasta classe 1996 e gioiellino del Corpo Libero Gymnastics Team di Padova.

Ai piedi del podio Martina Maggio (52.500), protagonista di una bella gara che mantiene vive le sue speranze in vista degli Europei di agosto, seguita da Martina Basile (51.800), anche lei in corsa per Glasgow, Camilla Campagnaro (51.100), Francesca Noemi Linari (51.000), Giada Grisetti (50.600) e Caterina Cereghetti (50.050).

Lontane, invece, dalle big Elisa Meneghini, non ancora in gran forma ma sulla strada giusta per tornare a vestire il body azzurro nelle occasioni che contano, e Lara Mori, reduce dai tre ori e dalle fatiche mediterranee e presente nella Play Hall di Riccione solo a trave e corpo libero.

Assente, inoltre, Asia D’Amato, tenuta a riposo a causa di un risentimento muscolare che non dovrebbe compromettere la sua partecipazione alle prossime competizioni; ritorno, infine, per la sorella gemella Alice D’Amato su tre attrezzi, in seguito alla frattura del malleolo subita nel corso dell’International Gymnix 2018, e grande conferma di Sofia Busato al volteggio, che torna a presentare i due salti nella rincorsa dei 25 metri. Appuntamento a domenica 8 luglio a partire dalle ore 16 per le finali di specialità per attrezzo. Per tutti coloro che non potranno assistere dal vivo all’evento, ricordiamo che sarà possibile seguire tutte le gare in diretta streaming su www.volare.tv.

 

SportFace