Canoa

Canoa slalom, Europei Praga 2018: Italia a secco di medaglie

Giovanni De Gennaro - Foto FICK

Si chiude senza medaglie il Campionato Europeo 2018 di canoa slalom per l’Italia, che dopo il nono posto di Giovanni De Gennaro nella giornata di sabato non va oltre le semifinali con gli azzurri impegnati domenica nel K1 maschile e nel C1 femminile.

Tra le donne Stefanie Horn chiude la semifinale senza errori ma il tempo di 117.42 non basta per rientrare nella top-10. L’azzurra chiude così al diciassettesimo posto, ben lontana dall’argento conquistato lo scorso anno all’Europeo di Tacen. L’oro va alla tedesca Funk che precede sul podio l’austriaca Kuhnle e la britannica Pennie. Si chiude in semifinale anche il percorso al maschile di Stefano Cipressi e Roberto Colazingari, che terminano rispettivamente al 16° e al 17° posto. Gran Bretagna sugli scudi con l’oro di Westley e l’argento di Burgess, mentre il bronzo è andato al ceco Rank.

Poca soddisfazione anche dalle parole dello staff tecnico, con gli allenatori Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi: “Penalità ed errori non ci hanno permesso di entrare in finale. Gli intertempi eran buoni e i potenziali molto più alti, ma non siamo riusciti a concretizzare il lavoro svolto. C’è molta amarezza tra gli atleti che volevano sicuramente dare di più ma c’è anche la consapevolezza che stiamo lavorando in condizioni ideali per fare meglio. Siamo una nazionale giovane che ha i mezzi per cresere, dobbiamo credere di più nelle nostre potenzalità.”

SportFace