[the_ad id=”10725″]
La qualificazione agli ottavi era già arrivata dopo il 5-1 al Guatemala. Ora, l’Italia conquista anche la certezza matematica del primo posto nel girone, battendo 2-0 il Vietnam nella terza giornata del Mondiale 2016 di Futsal in corso di svolgimento in Colombia.
Al Coliseo Bicentenario di Bucaramanga, gli azzurri completano il loro percorso netto (tre vittorie su altrettante gare) grazie alle reti di Gabriel Lima e di Murilo. Due gol in pieno stile Italia, con la realizzazione su palla inattiva e un tiro a giro al termine di una bella azione in velocità. Il minimo indispensabile per gli azzurri, contro un avversario che negli ultimi tempi è cresciuto moltissimo e che è riuscito, per diversi tratti del match, a mettere in difficoltà il quintetto di Roberto Menichelli. Nonostante la sconfitta, comunque, anche i vietnamiti possono festeggiare: grazie alla differenza reti, sono qualificati come una delle migliori terze.
Per l’Italia da registrare anche la nota lieta che ha come protagonista l’autore del primo gol Gabriel Lima: per lui, storico punto di riferimento, si è trattato della cinquantesima rete in nazionale.
Ora gli azzurri attendono di conoscere il nome dell’avversaria che incontreranno negli ottavi di finale (da disputare nella notte tra il 22 e il 23 settembre). Principale indiziato è l’Egitto (probabile migliore terza del gruppo G), ma occhio alle sorprese Azerbaigian, Panama e Iran. Con Brasile, Russia (e forse Spagna) dall’altro lato del tabellone, l’Italia può sperare in un cammino agevole verso la finale.