Calcio

Serie A, 4a giornata: le pagelle di Udinese-Chievo

Fabrizio Cacciatore - Chievo - fotomenis.it

Nell’anticipo delle 12:30 ad Udine, il Chievo ottiene una bella vittoria contro l’Udinese di Iachini: dopo la rete di Zapata arriva una rimonta a premiare la grande voglia dei gialloblu con Cacciatore che trova il gol nel recupero. Nel Chievo prestazione bellissima dei due terzini che sono il vero problema della difesa bianconera. Zapata è l’unico a salvarsi tra i friulani con un gol alla prima occasione utile.

UDINESE

Karnezis 5.5
Risponde presente nell’unico tiro nello specchio della porta. Rischia anche di parare il gol di Castro ma non può nulla.

Wague 4.5
Al rientro dall’infortunio fatica soprattutto nella prima frazione stringendosi troppo verso la zona centrale e lasciando campo libero sulla destra per Hetemaj e Gobbi. I gol vengono entrambi dalla sua fascia.

Danilo 5.5
Oggi incerto in difesa dove la costante sofferenza gli fa commettere un errore pesante sull’1-1

Felipe 5.5
Buon primo tempo ma poi anche lui come Danilo perde le misure nel finale.

Armero 5
Assente in spinta, soffre maledettamente la grinta di Cacciatore.

Badu 5.5
Non riesce ad innescarsi in velocità e soffre sulle incursioni avversarie non riuscendo ad aiutare Wague in una partita difficile per lui.

Kums 6
In possesso di palla sbaglia poco. Ma a farlo impazzire ci pensa Birsa che lo dribbla sempre con discreta facilità e gli rende la vita davvero difficile. Molto meglio nel secondo tempo dove però la rimonta del Chievo vanifica il suo grande impegno

Halfredsson 6.5
In fase difensiva partita scomoda anche per lui, ma alla fine risulta decisivo con il suo bellissimo assist per Zapata e vincendo nel corso del match il duello con Castro. Nel secondo tempo si fa male ed è costretto ad uscire. (Dal 65′ Kone sv Va sul taccuino solo per l’ammonizione)

De Paul 5.5
Radovanovic lo marca sempre a uomo: poco spazio per il numero 10 bianconero. Fa innervosire Iachini perché troppo innamorato del pallone anche se prova sempre ad impegnarsi in fase di non possesso. (Dal 74′ Evangelista sv)

Thereau 5.5
Nella prima frazione commette qualche errore di troppo e Dainelli lo argina benissimo, ma quando può agire con più libertà preoccupa non poco la difesa gialloblu. (Dal 86′ Perica sv)

Zapata 6.5
Sbaglia qualche aggancio all’inizio, ma si sacrifica anche in difesa per la squadra. All’unica vera occasione fa un gol pesante contro un Chievo che ha tenuto in mano il pallino del gioco per quasi tutta la durata del match. Fiuto del gol da vera prima punta.

Allenatore: Iachini 5
I suoi soffrono per  tutto il match. Azzardata forse la mossa di un Wague in campo non ancora in condizione. La squadra non mostra un gioco ben organizzato e obiettivamente i 3 punti vanno meritatamente al Chievo

CHIEVO

Sorrentino 6
Sul gol non ha colpe visti gli errori di Cesar e Gobbi. E’ bravissimo però ad evitare 3 volte il raddoppio ancora su Zapata.

Cacciatore 7
Fa sempre la scelta più facile che si rivela spesso quella giusta. Nel primo tempo difende bene. Nei secondi 45 è attivissimo è al 94′ trova un gol quanto mai meritato.

Dainelli 7
Partita maiuscola per lui che spegne Thereau e va a chiudere su ogni iniziativa avversaria dal lato destro. Anche sul gol di Zapata non ha grandi responsabilità. La sua esperienza è fondamentale per la squadra di Maran.

Cesar 5.5
Lascia libero Zapata in occasione della rete facendosi trarre in inganno dal suo movimento. Per il resto sbaglia poco, ma la disattenzione pesa sulla valutazione

Gobbi 6.5
Scende benissimo sulla sinistra in fase di attacco e spesso con l’aiuto di Hetemaj crea delle situazioni interessanti per Birsa e compagni. Sul colpo di Zapata però anche lui ha qualche colpa. Ottimo comunque l’assist nel finale, simbolo del gran bel gioco di oggi del Chievo.

Castro 6
Parte piuttosto spento, ma poi da vero opportunista riaccende le speranze della squadra che trova la forza per continuare ad attaccare.

Radovanovic 6.5
Anticipa spessissimo De Paul, il suo lavoro da mediano è sempre utilissimo alla squadra.

Hetemaj 6.5
Non avrà dei motorini nelle gambe, ma non sta mai fermo su quel versante sinistro. Encomiabile il suo sforzo costante.

Birsa 7
E’ la vera luce del Chievo. Quando la palla passa dai suoi piede ne viene fuori sempre qualcosa che mette in ansia la difesa avversaria. Anche se Meggiorini e Inglese faticano tantissimo ad andare al tiro lui è bravo ad accompagnarli sempre: proprio così si crea due chance nel primo tempo, ma non trova la porta di Karnezis. (Dall’86’ De Guzman sv)

Meggiorini 5.5
In continuo movimento, ma oggi non arriva mai vicino alla porta avversaria. (Dal 67′ Floro Flores 6.5 Con la sua voglia mette in crisi la retroguardia avversaria che, costretta a tenere a bada lui e Pellissier, perde le certezze e la partita

Inglese 5
Comincia bene ma poi si spegne giocando una partita rivedibile e dialogando pochissimo con il suo compagno di reparto. (Dal 62′ Pellissier 6.5 Entra e alla prima occasione in cui è libero serve l’assist per l’1-1

Allenatore: Maran 7
Con Maran in tribuna la squadra sfoggia comunque un bel gioco. Tutti hanno le idee chiare e per il modo in cui sono stati in campo oggi la vittoria è meritatissima. Grande mossa il doppio cambio in attacco.

SportFace