[the_ad id=”10725″]
ITALIA – CINA 62-51
Italia: Pinzan 9, Ianezic, Verona, Chicchisiola ne, Smorto, Fassina 6, Del Pero 3, Decortes Ne, Trucco 14, Cubaj 7, Madera 21, Vella 2. Coach: Giovanni Lucchesi.
Cina: Y. Li 9, Feng ne, Wang 2, S. Li 9, Q. Wang, Xiao 1, R. Zhang 1, L. Zhang 5, J. Wang 11, Luo ne, Liu ne, Han 13.
Un cielo azzurro colora il mondiale di basket under 17 femminile: l’Italia batte la Cina e vola in finale, in programma domani alle ore 21, avversaria l’Australia.
Una grande prova quella delle giovani donne di Giovanni Lucchesi, artefice perfetto di quello che a tutti gli effetti è un risultato clamoroso non solo per il movimento femminile ma per tutta la pallacanestro italiana.
Si era lasciato andare alle lacrime il coach delle azzurre dopo la vittoria sul Canada e non vi è dubbio che questa sera, ancora una volta, lacrime di gioia siano sgorgate da un cuore pieno di orgoglio. Raggiunto l’argento come risultato minimo, ora le “azzurrine” se la vedranno con le oceaniche in un match davvero dalla grande importanza ed attrattiva.
Mattatrice la Madera che chiude con 21 punti, 8 rimbalzi e 5 assist la sua prova ed alcuni di questi messi a segno nell’ultimo e decisivo quarto che ha segnato il definitivo allungo italiano.
E’ questo il miglior risultato mai ottenuto prima da una formazione femminile sia a livello senior che a livello giovanile e che nonostante la già attuale grandezza, può ancora migliorare. La partita di domani (palla a due alle ore 21) sarà trasmessa in diretta sul canale ufficiale You Tube della Fiba.