Basket femminile

Basket femminile, playoff Serie A1 2018: dominio Schio al PalaVesuvio

Famila Wuber Schio 2017-2018 - Foto "fiba.basketball"

La Famila Wuber Schio rilancia la propria corsa playoff con la vittoria per 49-74 su Napoli. Le ragazze venete dopo la sconfitta di gara due vincono nettamente gara 3 della semifinale dei playoff del campionato di Serie A1 di pallacanestro femminile e salgono avanti 2-1.

I canestri Miyem e Macchi sbloccano la gara e valgono un parziale di 0-7 nel primo minuto e mezzo di gioco. Napoli in attacco è priva di idee, numerosi i tiri forzati nei secondi finali delle azioni e pochi i punti raccolti.  La prima marcatura campana al PalaVesuvio è di Gemelos (2-7). Le ragazze ospiti giocano con il fuoco negli occhi dopo la sconfitta di gara due, la tripla di Macchi firma il +14 dopo soli sei minuti giocati di frazione (4-18). Negli ultimi scampoli di periodo Napoli trova ritmo dal campo, dall’angolo Gemelos timbra e porta le campane sul -6 (16-22). Il parziale alla prima sirena è 16-24.

A inizio secondo quarto i due punti di Miyem a cronometro fermo valgono il nuovo +10 veneto (16-26). L’incontro riprende le fattezze delle prime battute, la prima marcatura locale dalla frazione arriva con Harmon dopo quattro minuti (18-30). Schio è impeccabile in entrambe le fasi di gioco e ritocca il massimo vantaggio a quota diciassette punti grazie alla tripla di Federica Macchi (18-35). Una paio di minuti dopo le lunghezze di vantaggio superano i venti punti. All’intervallo lo scarto è di diciannove grazie ai sei punti in combinata di Gemelos e Cinili (24-43). 

Schio viene arginata nei primi cinque minuti della ripresa e Napoli accorcia con un parzialino di 6-0 (30-43). Zandalasini riporta al canestro le venete ma l’inerzia è passata di mano a Napoli. Le campane riducono lo scarto senza però tornare sotto la doppia cifra nel periodo che termina 38-52.

Il quarto decisivo inizia con i canestri di Yacobou e Miyem che ampliano nuovamente il vantaggio ospite (38-56). Il periodo che poteva portare al rientro di Napoli diventa così puro garbage time con Schio che gioca per rendere il conto il più salato possibile. Alla sirena termina 49-74. 

SportFace