Sportface TVOriginals
Eurolega Ultimi Articoli

Basket, Eurolega 2023/2024: la finale sarà Panathinaikos-Real Madrid, battute Fenerbahce e Olympiacos

Panathinaikos
40 Marius Grigonis with 22 Jerian Grant of Panathinaikos AKTOR Athens during the Euroleague, Round 20, match between Panathinaikos AKTOR Athens and Anadolu Efes Istanbul at the OAKA Altion Arena in Athens, Greece, on January 9, 2024.

Non ha tradito le aspettative il Real Madrid, che nella sfida valida come semifinale dell’Eurolega 2023/2024 di basket ha piegato l’Olympiacos con il punteggio di 87-76. La gara andata in scena alla Uber Arena di Berlino era anche il reamke della finale dello scorso anno, ma l’esito non è cambiato ed i Blancos si sono imposti in maniera piuttosto agevole.

Il miglior realizzatore della gara è stato Peters con 23 punti (e anche 10 rimbalzi), ma a trascinare la squadra spagnola sono stati Musa (20 punti), Hezonja (12) e i francesi Poirier e Yabusele (11). Dopo un primo quarto chiuso sul +18, il Real ha amministrato il vantaggio, pur trovandosi in certe occasioni gli avversari alle calcagna, sono riusciti a restare sempre avanti e conquistare la vittoria. Dopo aver dominato la regular season e aver rifilato un sonoro 3-0 al Baskonia nei quarti, gli uomini di coach Mateo sono ad una sola vittoria dal bis.

RISULTATI PLAYOFF

TABELLONE PLAYOFF

PROGRAMMA PLAYOFF

RISULTATI e CLASSIFICA REGULAR SEASON

IL REGOLAMENTO

Sarà il Panathinaikos l’avversario dei Blancos in finale: decisivo il successo per 73-57 ai danni del Fenerbahce nell’altra semifinale. I greci non disputavano le Final Four da ben 12 anni e sono tornati col botto, dando seguito alla vittoria contro il Maccabi e spingendosi fino all’atto conclusivo. Provvidenziale Lessort, protagonista di una doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi, insieme agli americani Nunn e Grant, entrambi in doppia cifra. Niente da fare per gli uomini di coach Jasikevicius, che ci hanno provato fino alla fine, ristabilendo a un certo punto anche la parità (sul 51-51), ma un nuovo parziale dei greci ha ammazzato definitivamente il match, regalando la finale al ‘Pana’.

Change privacy settings
×