Atletica

Atletica, Europei a squadre Lille 2017: Italia quinta a metà gara. Fassinotti 2° nell’alto

Foto Jeroen Bosman - CC BY-NC-SA 2.0

Buon inizio dell’Italia agli Europei a squadre in corso a Lille (Francia). La squadra azzurra occupa a metà della manifestazione un quinto posto più che positivo, con 131 punti. In testa c’è la Germania (166 punti), davanti alla Polonia con 149,5 e alla Gran Bretagna con 144,5. Alla nostra portata potrebbe essere il quarto posto dei padroni di casa francesi, che sono a quota 134.

Quattro i podi azzurri: tra questi spicca il secondo posto nel salto in alto maschile per Marco Fassinotti, al rientro alle gare dopo oltre un’anno di assenza. L’azzurro, reduce dalla frattura dell’astragalo del piede sinistro (quello di stacco), ha ottenuto la misura di 2,22 metri. Un risultato lontano dal 2,30 che rappresenta il minimo per il Mondiale di Londra, ma che è comunque valso il secondo posto, alle spalle del francese Hanany, unico a 2,26. Fassinotti è stato capace di mettersi alle spalle nomi di assoluto rilievo, come Onnen e Baniotis.

Punti preziosi sono inoltre arrivati dalle due italo-cubane composta da Yusneysi Santiusti, seconda negli 800 con 2’03″29, e Yadis Pedroso, anche lei seconda ma nei 400 ostacoli con il tempo di 55″39. Podio anche per il 24 ligure Davide Re, capace di firmare il suo personale nei 400 maschili con un ottimo 45″56, a soli undici centesimi dal minimo per Londra. Un risultato che gli vale il terzo posto, alle spalle di Cowan ed Omelko.

 

SportFace