Tennis

Wta Finals 2017: Simona Halep cade contro la Svitolina, niente semifinale

Simona Halep - Foto Ray Giubilo

Elina Svitolina doma in un’ora e dodici minuti Simona Halep con il punteggio di 6-3, 6-4 e consegna a Caroline Garcia l’accesso alle semifinale delle Wta Finals 2017 di Singapore. La numero uno del mondo è stata schiacciata dalla pressione di dover vincere ad ogni costo e si è fatta sorprende dal gioco soave dell’ucraina, già certa dell’eliminazione.

LA CRONACA – L’avvio di partita per Simona Halep è disastroso. La Svitolina parte molto concentrata ed è particolarmente performante con il dritto, sua arma migliore. L’ucraina vola immediatamente tre a zero. La numero uno del mondo, consapevole dell’estremo momento di difficoltà decide di giocarsi il coaching già alla prima pausa.

Al rientro in campo la romena vince nove degli ultimi dieci punti al servizio nel primo set, ma è costretta a capitolare 6-3 vista la compattezza dell’avversaria e la timidezza nel cercare soluzioni vincenti. Al termine del primo parziale la Halep conta dieci errori non forzati, ma sono molte di più le soluzioni errate quando messa sotto pressione.

SECONDO SET – Il secondo set si apre in modo antitetico. Halep vince con autorità il primo game al servizio e strappa la successiva battuta alla Svitolina partendo dal 40-0 a sfavore. L’ucraina si inceppa ad un passo dall’uno pari e regala il break all’avversaria con un paio di colpi ‘out’. Simona, però, è magnanima. La romena compie tre errori gratuiti con annesso doppio fallo nel secondo turno di battuta e subisce l’immediato contro-break.

Rinfrancata dall’inatteso dono, Svotolina torna ad alzare il proprio livello di gioco. Le certezze conquistate con fatica da Halep si sciolgono come neve al sole. Nel settimo gioco la numero uno cede di nuovo la propria battuta a capo chino. Elina arriva a servire per il match sul 5-4: nonostante Halep tiri fuori la grinta della campionessa, non basta. Il punto che fotografa la partita è sul trenta pari dell’ultimo game: scambio estenuante che premia Svitolina dopo che il dritto della Halep finisce largo. Ad accedere alla semifinale delle Finals di Singapore saranno le due Caroline: Garcia e Wozniacki.

SportFace