[the_ad id=”10725″]
Dopo Camila Giorgi, ottavi di finale al Wta di Charleston 2018 centrati anche da Sara Errani. Sulla terra verde americana gran bella rimonta della tennista italiana, in tabellone grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori, sulla numero 15 del seeding Mihaela Buzarnescu: 3-6 7-6(5) 6-2 il risultato finale che sorridere a Sara dopo circa due ore e mezza di battaglia.
Uno scambio di break inaugura la sfida, poi Errani mette la freccia ma non riesce ad allungare mancando tre opportunità consecutive. La romena dunque ne approfitta e riesce a tornare avanti, si issa sul 4-2 e chiudendo il primo set con un ulteriore break, a zero, sul 5-3.
Nel secondo parziale la Buzarnescu è meno sicura alla battuta. Dopo aver resistito in apertura dallo 0-40 capitola sull’1-1 cedendo il break con due doppi falli consecutivi. La numero 39 al mondo rientra in carreggiata sul 3-3 solamente per qualche minuto, prima di vedere nuovamente Sara provare la fuga sul 5-3. Al servizio per il set, però, la romagnola cede la battuta e va sotto sul 6-5 riuscendo comunque ad impattare al tie-break: nonostante qualche patema di troppo (due set point mancati, uno dei quali con un doppio fallo), Errani chiude sul 7-5 approfittando di un dritto lungo di metri da parte della sua avversaria.
La Buzarnescu va così in tilt: gli errori col dritto, nonostante gli oltre venti vincenti piazzati, si moltiplicano e a rete è quasi sempre un pasticcio. Qualche attimo di apprensione per un medical time-out chiamato dall’azzurra al cambio campo sul 2-1 per un fastidio alla schiena, ma al ritorno in campo non c’è più partita: Sara mette a segno due break consecutivi e si issa sul 5-1, ne perde uno di vantaggio ma rimedia poco dopo in risposta centrando gli ottavi nel torneo per la quarta volta in sei apparizioni. Prossimo step l’americana Bernarda Pera, attuale numero 101 delle classifiche mondiali.