Golf

Golf, Augusta Masters 2018: i favoriti del torneo

Tiger Woods - Foto Keih Allison - CC BY-SA 2.0

La settimana del Masters di Augusta, primo major stagionale, porta con sè come sempre grande attesa e spettacolo per tutti gli appassionati di golf. Si tratta infatti di uno dei tornei più iconici e attesi dell’anno, unico dei quattro Slam a disputarsi sempre sullo stesso percorso, nella splendida cornice dell’Augusta National Golf Club nello stato della Georgia (Stati Uniti). Vincere la giacca verde rappresenta un sogno per ognuno degli 87 giocatori al via, alcuni dei quali cercheranno di ripetersi mentre altri saranno alla ricerca del primo successo su questi green. Andiamo dunque a scoprire alcuni dei protagonisti più attesi, analizzando i favoriti della vigilia e non solo.

TIGER IS BACK? – Inutile direi che tutti i riflettori sono puntati su Tiger Woods, tornato sulle scene in questa stagione dopo i tanti problemi fisici alla schiena. L’ex numero uno del mondo, autentica icona del golf mondiale, torna ad Augusta per la prima volta dal 2015 e sarà l’unico degli 87 in gara a poter vantare già 4 successi al Masters (l’ultimo però risale al 2005). A far ben sperare tifosi e addetti ai lavori sono i recenti risultati di Woods, apparso in gran forma con il secondo posto al Valspar Championship e la quinta piazza dell’Arnold Palmer Invitational. Un suo eventuale ritorno al successo significherebbe anche quindicesimo major in carriera, dopo che la rincorsa ai 18 Slam di Nicklaus è ferma dal 2008.

SERGIO PER IL BIS, BUBBA E PHIL PER IL RITORNO – A difendere il titolo sarà Sergio Garcia, che lo scorso anno sconfisse Justin Rose al playoff per coronare finalmente la lunga rincorsa al primo major della carriera. Lo spagnolo, che nel frattempo è diventato anche padre della piccola Azalea (non a caso chiamata come una delle buche di Augusta), proverà a concedere il bis. Non sarà certo facile, visto che negli ultimi 30 anni solo Sir Nick Faldo e Tiger Woods ci sono riusciti. Chi invece ha già vinto il Masters e sembra essere in ottima forma è Bubba Watson, vincitore due settimane fa del WGC Dell Match Play e detentore delle giacche verdi 2012 e 2014. Con lui atteso anche un altro mancino, quel Phil Mickelson che ad Augusta ha vinto tre volte e che lo scorso mese è tornato alla vittoria dopo cinque anni. Entrambi potrebbero dare grande spettacolo al torneo nei prossimi giorni.

DUSTIN E RORY, A CACCIA DELLA PRIMA – Tantissimi i grandi giocatori che ancora non hanno coronato il sogno di vincere il Masters. Tra questi spiccano i nomi di Dustin Johnson e Rory McIlroy: il numero uno del mondo lo scorso anno non partecipò a causa di una banale caduta dalle scale nell’immediata vigilia, dopo essersi presentato con tre vittorie consecutive nelle settimane precedenti; il nordirlandese invece cercherà di completare il Career Grand Slam, avendo vinto nel corso degli anni tutti e tre gli altri major. La giacca verde dunque proietterebbe ancor più McIlroy nell’Olimpo del golf. Tra gli altri invece, c’è chi deve ancora conquistare il primo titolo nei major: uno dei nomi più gettonati in tal senso è quello di Rickie Fowler, ormai da anni sulla cresta dell’onda ma ancora a secco di successi Slam.

 

SportFace