Tennis

Wta Birmingham 2018, qualificazioni: Giorgi avanti, Paolini perde maratona con Jakupovic

Camila Giorgi Internazionali BNL d'Italia 2018
Camila Giorgi - Foto Adelchi Fioriti

Camila Giorgi batte in due set Kurumi Nara per 6-3, 7-5 nel primo turno di qualificazioni al “Nature Valley Classic” di Birmingham, torneo Wta su erba. Deve, invece, arrendersi al terzo Jasmine Paolini al termine di una battaglia durata oltre due ore e mezzo di gioco contro Dalila Jakupovic (7-6, 4-6, 7-5), numero 118 del ranking mondiale.

GIORGI – Un primo set lottatissimo con sei dei dieci giochi che vengono risolti ai vantaggi. Il primo allungo è della Giorgi ma dal 4-2 l’azzurra viene ripresa sul 4-4. Camila però ritrova il break nel nono gioco in un turno di servizio da diciotto punti della Nara e chiude i conti sul 6-4. La numero 1 italiana prova quindi ad allungare issandosi sul 3-0 ma la nipponica trova l’aggancio sul 3-3 e questa volta riesce a salvarsi al servizio sul 5-5 cancellando ben quattro palle break. La Giorgi, tuttavia, non si scompone e vince dodici dei successivi quattordici punti aggiudicandosi un tie-break a senso unico: adesso attende la francese Dodin.

PAOLINI – Jasmine Paolini saluta il torneo inglese, nonostante un match giocato praticamente alla pari con Jakupovic. La serba riesce a prendersi il primo set al tie-break per 7-5. Nonostante l’amarezza per il set appena sfumato, Paolini torna a imprimere il proprio ritmo al match aggiudicandosi il secondo per 6-4. L’ultimo parziale è la fotografia della grinta dell’azzurra. Jakupovic scappa via 5-3, assicurandosi la possibilità di servire per il set. Paolini è costretta ai vantaggi nel turno di battuta successivo, che riesce a mantenere con le unghie. L’entusiasmo accumulato per essere riuscita a restare in partita porta al contro-break immediato l’azzurra: si va al tie-break, dove la beffa arriva per 8-6.

SportFace