Tennis

Wta Abu Dhabi 2021, Sabalenka trionfa: Kudermetova travolta in finale

Aryna Sabalenka - Foto Roberto Dell'Olivo

Aryna Sabalenka ha vinto il torneo Wta di Abu Dhabi 2021, che ha aperto la stagione del grande tennis femminile. La bielorussa, numero 4 del seeding, ha travolto con un doppio 6-2 la russa Veronika Kudermetova che era alla prima finale in carriera sul circuito maggiore. Prosegue quindi il grande momento di forma di Sabalenka, che è alla quindicesima vittoria consecutiva e dopo aver vinto i tornei di Ostrava e Linz nel finale del 2020 ecco che con questo successo raggiunge un nuovo best ranking alla posizione numero 7 della classifica Wta.

A discapito del punteggio piuttosto netto, l’inizio di partita è stato molto equilibrato con nessuna chance di break nei primi cinque giochi. Nel sesto game però Kudermetova ha vacillato, anche grazie alla potenza di Sabalenka che ha così allungato con quattro giochi consecutivi fino al 6-2. Decisamente meno regolare il secondo set, dove la russa evidentemente accusa il contraccolpo psicologico e non riesce mai a tenere il servizio. A poco servono quindi i due break concessi da Sabalenka che chiude con un altro 6-2 e conquista il titolo.

A fine partita i numeri parlano chiaro: positivo il saldo vincenti-gratuiti della bielorussa (18-13), mentre Kudermetova chiude la partita con 13 vincenti contrapposti però a ben 24 errori non forzati.

SportFace