Tennis

Wimbledon 2018: match sottotono per Thomas Fabbiano, agli ottavi ci va Tsitsipas

Thomas Fabbiano - Foto Ray Giubilo

Stefanos Tsitsipas (31) ha battuto Thomas Fabbiano (Q) nel terzo turno di Wimbledon 2018. Punteggio finale 6-2 6-1 6-4 per il Next Gen greco in un’ora e trentuno minuti di gioco. Ottima prova per Tsitsipas che accede per la prima volta in carriera nella seconda settimana di uno Slam. Lunedì affronterà il vincente del match tra John Isner (9) e Radu Albot. Prestazione sottotono invece per Thomas Fabbiano che però non cancella quanto fatto di buono in questo torneo in cui dopo aver superato le qualificazioni e il primo turno ha battuto in tre set anche Stan Wawrinka, tre volte campione in un torneo dello Slam.

LA CRONACA DEL MATCH – Buona partenza di Thomas Fabbiano che mette a segno subito un break risalendo da 40-15. Nel game successivo però commette tre errori e si trova sotto 0-40 e cede il contro-break alla terza chance. L’azzurro continua a commettere troppi errori permettendo a Tsitsipas di prendere il largo nel set. Il greco infatti, dopo aver tenuto il servizio a quindici, mette a segno un nuovo break nel quarto game e sale poi sul 4-1 ancora con il servizio. Qui Fabbiano riesce a tenere il servizio ai vantaggi ma sul 5-2 subisce un altro break che consegna a Tsitsipas il primo set per 6-2.

In apertura di secondo set Tsitsipas tiene il servizio e brekka subito Fabbiano a trenta con l’azzurro che continua a commettere troppi errori, soprattutto con il dritto. Il greco però inaugura il terzo game con due errori con Fabbiano che è poi molto bravo a portarsi 0-40 e a brekkare il suo avversario alla terza chance con un ottimo passante di rovescio incrociato. Al servizio per impattare sul 2-2 però Fabbiano commette ancora troppi errori e subisce un altro break a zero. L’azzurro non riesce a creare problemi al suo avversario ancora a causa dei numerosi errori e il set termina velocemente 6-1 per Tsitsipas.

Nel terzo set Fabbiano riesce a tenere il suo turno di battuta in apertura ma sull’1-1 perde ancora il servizio. L’azzurro però dimostra che non intende abbandonare il match facilmente e trova subito il contro-break a trenta che lo porta sul 2-2. Tsitsipas allora sul 3-3, vista la crescita di Fabbiano, alza ancora il suo livello e torna meritatamente avanti di un break. Il set e il match scivolano definitivamente via nel game successivo in cui Fabbiano è ancora una volta bravo a procurarsi una palla break ma al momento di concretizzarla mette in rete un dritto d’attacco, Tsitsipas tiene la battuta potendo così andare a servire per il match sul 5-4. Il greco non sbaglia e chiude anche il terzo set in suo favore per 6-4.

SportFace