[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Clima “estivo” e condizioni atmosferiche ideali per la decima tappa del Mondiale 2018 della Formula 1, il Gran Premio della Gran Bretagna. Nel week end 7-8 luglio a Silverstone si terranno le qualifiche e la gara e quasi sicuramente entrambe le sessioni si disputeranno sul tracciato asciutto. Fattori da tenere fortemente in considerazione in quanto, storicamente, la tappa del Regno Unito è stata spesso caratterizzata dalla pioggia e dalle nubi che più volte hanno condizionato team e piloti nelle proprie scelte.
Nella giornata di sabato 7 luglio andranno in scena le prove libere 3 sotto il cielo sereno del mattino mentre nel pomeriggio si prevedono nubi sparse e schiarite in occasione delle qualifiche. La probabilità di pioggia è vicina al 10% e le temperature oscilleranno tra i 18° ed i 28°. Nubi sparse e ampie schiarite anche in occasione del pomeriggio di domenica 8 luglio dove sono previste delle temperature tra i 15° ed i 28°. La probabilità di pioggia, in questo caso, scenderà sul 5%.
Le alte temperature registrate nella giornata di prove libere del venerdì hanno dato vita ad una serie di ipotesi strategiche in ottica gara. La Pirelli per questo Gran Premio ha portato tre set di gomme con soft, medie e hard. Proprio quest’ultime, utilizzate per la prima ed unica volta in un week end di gara ufficiale, potrebbero esser accantonate a partire dalle qualifiche con la strategia che dovrebbe attestarsi sulla qualificazione dal Q2 al Q3 con gomma soft. In gara probabilmente si andrà su un’unica sosta con la gomma media “candidata” numero uno.