Tennis

US Open 2017: Andreas Seppi si ferma al primo turno, passa Bautista-Agut in 4 set

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Andreas Seppi tiene testa al numero 13 della classifica mondiale per due set nel primo turno degli US Open 2017, prima di infrangersi di fronte alla solidità dello spagnolo Roberto Bautista-Agut che avanza al secondo turno dopo 2 ore e 55 minuti di gioco, con il risultato di 6-2 4-6 6-2 7-6(1) e affronterà domani Dustin Brown nell’incontro valevole per accedere al terzo turno dello Slam statunitense. Nonostante il risultato, ottima prova dell’altoatesino che sembra essersi ritrovato dopo un piccolo periodo di smarrimento.

Partita che doveva essere molto intensa, viste le caratteristiche dei due giocatori, e che si è rivelata tale già dal primo set. Seppi parte leggermente contratto e perde i primi tre giochi dell’incontro in maniera piuttosto rapida. Dopo aver preso ritmo, l’azzurro inizia a dare filo da torcere all’avversario, dando vita ad una partita molto equilibrata ed intensa. Sul 4-2 in favore dello spagnolo, Seppi non sfrutta tre opportunità di ricucire lo strappo ottenuto da Bautista-Agut in apertura, subendone il contraccolpo psicologico. Nel gioco successivo infatti, il numero 13 del seeding riesce a chiudere il parziale con un altro break (6-2).

Dopo un primo set chiuso con un vantaggio più ampio del dovuto, lo spagnolo cala leggermente d’intensità. Seppi invece è bravo a tenere alto il livello del suo tennis, non è un caso che nei primi tre turni di risposta del secondo set l’azzurro si procuri sempre almeno una palla break. Tuttavia, il break arriva solo al quinto tentativo. L’azzurro si porta così avanti 3-2, consolidando lo strappo nel gioco successivo dopo aver annullato una palla break. L’altoatesino riesce a gestire il break fino al termine del set, senza mai concedere all’avversario l’opportunità di rientrare nel parziale (6-4).

Seppi inizia bene anche il terzo set, già nel terzo gioco si procura 4 palle break, sulle quali però lo spagnolo non si fa cogliere impreparato. Nel game seguente, Bautista-Agut riesce ad ottenere il break grazie a dei colpi di alta scuola che gli permetteranno di proseguire il set con maggiore serenità. Da qui in poi, il match sarà caratterizzato più da errori che da vincenti. Dopo 3 giochi passati in maniera molto rapida, Seppi è chiamato a servire per rimanere nel set. Proprio a questo punto, l’italiano cede ancora una volta il turno di servizio (come successo nel primo set) facendo mettere allo spagnolo il sigillo sul terzo parziale (6-2).

Il quarto set inizia con un parziale di 8 punti a 3 in favore di Bautista-Agut, che riesce ad ottenere il break in apertura. Tuttavia, l’azzurro riesce immediatamente a porre fine alla striscia di giochi consecutivi vinti dallo spagnolo, riportandosi velocemente in parità. I due ritornano a giocare una partita molto intensa, ricca di colpi spettacolari e scambi prolungati. Nel sesto e settimo gioco si scambiano nuovamente break e contro-break, ma nessuno riesce a prendere il largo. Sotto 5-4, Seppi è chiamato per la terza volta in questa partita a servire per rimanere nel set. Nelle precedenti due occasioni, il numero 81 ATP aveva sempre perso la battuta. In un batter d’occhio si ritrova sotto 0-30, ma con l’aiuto del servizio e del pubblico presente sul campo 7 di Flushing Meadows, ormai schierato totalmente dalla sua parte, riesce a risalire portandosi sul 5-5. L’epilogo del set viene deciso al tie-break, nel quale lo spagnolo riesce a far valere la sua esperienza.

Lo spagnolo bissa il successo ottenuto nell’unico precedente tra i due (giocato nel 2012 al Masters 1000 di Miami), e si guadagna il secondo turno sui campi dello Slam statunitense, nel quale affronterà Dustin Brown.

SportFace