[the_ad id=”10725″]
Nel primo turno del Wta premier di Montreal, Camila Giorgi ha avuto la meglio sull’americana Sloane Stephens con il punteggio di 7-6 (2) 7-6 (4) in un sofferto match durato 2 ore e 11 minuti. Nel prossimo turno ci sarà un derby tutto italiano con Roberta Vinci, che sarà all’esordio nel torneo avendo usufruito di un bye.
Nel primo set, la Giorgi è partita bene e nonostante tanti doppi falli e una percentuale davvero inconsistente di prime di servizio messe in campo, è riuscita a tenere sempre la battuta. Nel quarto game ha strappato il servizio alla Stephens grazie al suo atteggiamento molto aggressivo in risposta, molto spesso con i piedi anche due metri dentro al campo sulle seconde di servizio. Sembrava filare tutto liscio quando sull’ace che valeva il 5-2 per l’italiana, la Stephens ha chiesto l’intervento di “occhio di falco” che le ha dato ragione. Il servizio era effettivamente fuori. Da quel momento la Giorgi ha avuto un cortocircuito che le ha fatto perdere tre game di fila ed ha consentito all’americana di servire per il set. La Stephens, tuttavia, non è riuscita ad avere nemmeno un set point e, dopo aver annullato tre palle break, ha commesso un doppio fallo sanguinoso sulla quarta, sicuramente irretita e preoccupata dall’aggressività in risposta dell’avversaria. Il tie break è stato un monologo dell’italo-argentina che, dapprima si è portata sul 6-0, e poi ha chiuso il parziale per 7 punti a 2.
Nel secondo set, dopo aver annullato immediatamente una palla break, l’americana ha avuto una forte reazione e si è portata addirittura sul 4-0. Sembrava il prologo di un set lampo che avrebbe portato il match al set decisivo. Invece nel quinto game la Giorgi ha avuto un sussulto ed ha recuperato perentoriamente uno dei due break di svantaggio. Sul 5-2 ha servito per rimanere nel set e, nonostante il numero imbarazzante di doppi falli, si è salvata da tre set point. Il nono lottatissimo game, è stato quello chiave per l’andamento del set e del match. L’americana, numero 23 del mondo, esattamente come nel primo parziale, ha fallito l’opportunità di chiudere il set ed ha subito nuovamente il break. Dal 4-0, un parziale di 5-1 per la Giorgi. Al tie break l’azzurra si è imposta nuovamente, col punteggio di 7-4. Da segnalare che, a metà del secondo set, la Stephens ha chiesto un medical time out per un problema al piede sinistro. Probabilmente questo piccolo acciacco non le ha consentito di rendere al 100%, ma non è parso determinante ai fini della sconfitta.
Camila Giorgi ottiene così la terza vittoria in due set del torneo, avendo fatto percorso netto nelle qualificazioni, ed ora affronterà Roberta Vinci che, essendo testa di serie numero sette, sarà invece all’esordio nel torneo.