Tennis

Tennis, Wta New Haven: Radwanska e Kvitova vincono in scioltezza

Petra Kvitova - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Nella giornata dedicata ai quarti di finale al Connecticut Open di New Haven, torneo classificato come Wta Premier, tre delle quattro favorite hanno rispettato il pronostico e centrato l’accesso alle semifinali. Roberta Vinci, testa di serie numero 2, si è dovuta arrendere alla lucky loser Johanna Larsson dopo aver perso al tie-break un primo set lunghissimo che ha indirizzato il match a favore della svedese. Nel secondo parziale non c’è stata storia, con la tarantina che ha avuto un crollo psico-fisico e ha lasciato scorrer via l’incontro (LA CRONACA DEL MATCH).

Le altre teste di serie, invece, hanno vinto tutte abbastanza agevolmente in match rapidi, conclusi in due set. Agnieszka Radwanska, numero uno del seeding, che partecipa a questo torneo dopo aver richiesto in extremis una wild card, ha sconfitto la belga Kirsten Flipkens col punteggio di 6-1 6-4 nonostante la percentuale davvero esigue di prime di servizio messe in campo, ovvero il 43%. Ma la polacca quest’anno è nella top 3 per rendimento in risposta, e ciò che perde al servizio lo riguadagna con gli interessi nei game in ribattuta.

La due volte campionessa di Wimbledon Petra Kvitova ha sconfitto Ekaterina Makarova col punteggio di 6-3 6-1 in un’ora di gioco. La ceca, invece, ha avuto un rendimento altissimo al servizio, e nel secondo set ha servito soltanto prime di servizio e per la russa è stata notte fonda. Non prima dell’una di notte italiana (tra venerdì e sabato) lei e la Radwanska si sfideranno per un posto in finale.

Affermazione facile anche per Elina Svitolina, testa di serie numero 10, che ha sconfitto per 6-3 6-1 Elena Vesnina, compagna di doppio della Makarova insieme alla quale ha vinto l’oro a Rio 2016. L’ucraina troverà in semifinale alle ore 19:00 Johanna Larsson che, da finalista perdente delle qualificazioni, si giocherà l’accesso alla finalissima. Questo perché si è avuta un’anomala serie di forfait che ha dato accesso a ben sei giocatrici sconfitte nelle qualificazioni.

RISULTATI

[1/WC] Radwanska def. [LL] Flipkens 6-1 6-4

[6] Kvitova def. Makarova 6-3 6-1

[10] Svitolina def. Vesnina 6-3 6-1

[LL] Larsson def. [2] VINCI 7-6 (9) 6-1

SportFace