Daria Kasatkina sconfigge Roberta Vinci, numero 7 del tabellone, col punteggio di 7-5 6-3, nel match valevole per gli ottavi di finale del Wta Premier5 di Montreal. La giovane russa, unica non testa di serie della parte bassa del tabellone, affronterà nei quarti di finale la vincente del match tra Svitolina e Kerber.
Dopo aver vinto in rimonta il derby con Camila Giorgi, Roberta Vinci è nuovamente di scena sul campo Banque Nationale, nel match di apertura di questo giovedì dedicato agli ottavi di finale. L’avversaria odierna è Daria Kasatkina, 19enne speranza del tennis russo e numero 33 del ranking mondiale, che ieri ha sconfitto in due set Samantha Stosur. Tra la tarantina e la russa un solo precedente all’attivo, a inizio anno a Doha, in una maratona vinta dalla Vinci al tiebreak decisivo.
[the_ad id=”10725″]
Il primo set inizia all’insegna dell’equilibrio, anche nell’abbigliamento, con entrambe le giocatrici che si sono presentate in campo con lo stesso outfit. Nei primi cinque game si ha il predominio del servizio, con entrambe che cercano di prendere le misure dell’avversaria. Nel sesto game, dopo un meraviglioso scambio iniziale vinto dalla Vinci, la tarantina è costretta a cedere comunque la battuta ad una Kasatkina che guadagna campo con buone risposte e non sembra patire troppo i rovesci non troppo profondi dell’azzurra, che è costretta a remare da fondo campo. Nel game successivo arriva il contro break immediato della Vinci che, sotto 40-15, ottiene quattro punti di fila. Identico copione nei due giochi successivi e russa che dopo aver fallito il tentativo di chiudere il set, ne approfitta per un coaching, che si rivelerà poi redditizio, sul punteggio di 5-4.
Il set si conclude sul 7-5 con la Kasatkina che sferra il break nell’ultimo game, tribolatissimo per l’italiana che commette fallo di piede, successivamente prende un warning per “verbal abuse” e colpisce due nastri che le portano i colpi in corridoio. Le chance della pugliese si spengono in un diritto che finisce in rete.
Nel secondo parziale, si inizia con tre game ai vantaggi: Daria Kasatkina si porta sul 2-0 sfruttando una delle innumerevoli palle break, ma subisce subisce il terzo contro break del match. Russa ancora avanti grazie a un passante di rovescio divino, che riceve anche un “brava” da parte della numero 7 del seeding. Stavolta il break viene consolidato. La giocatrice classe 1997 ha anche l’occasione di prendere ulteriormente il largo ma la Vinci tiene botta, prima di cedere comunque per 6-3.
L’azzurra, che oggi è parsa meno incisiva dell’avversaria nei momenti salienti, non riesce a mettere ulteriori punti in cascina in vista della enorme cambiale dei prossimi US Open.
La cronaca punto per punto del match
https://www.sportface.it/tennis/tennis-wta-montreal-roberta-vinci-contro-kasatkina-caccia-quarti-diretta-live/65499