Il tabellone del WTA Premier Mandatory di Miami, sui campi di Key Biscayne, si è allineato al secondo turno, dopo due giornate di primi turni, domani toccherà anche alle teste di serie. Brutte notizie per i colori azzurri, cedono infatti all’esordio Francesca Schiavone e la rientrante Karin Knapp: la sorpresa più grande è però l’eliminazione di Eugenie Bouchard. La canadese perde per 6-4 3-6 6-2 ai danni della ceca Lucie Hradecka. Continua così la sua crisi, oggi per colpa di una prestazione veramente solida della sua avversaria: nel primo set la ceca non concede nulla in battuta. Nel secondo set, la canadese viene fuori grazie alla bassissima percentuale di prime in campo da parte della Hradecka (32%, con tanto di 19 errori non forzati). Quando però la ceca ritrova una buona continuità in spinta, la Bouchard torna a soffrire e saluta così nel primo turno il pubblico di Miami.
Molto combattuto il match tra Christina Mchale e Misaki Doi, l’americana, dopo un buonissimo primo set, chiude solamente al terzo parziale, con la grande reazione della giapponese, che si arrende dopo 2 ore e 8 minuti, col punteggio definitivo di 6-2 4-6 7-5. Per la 23enne statunitense domani ci sarà il derby contro la numero uno del mondo Serena Williams, che torna in campo dopo la sconfitta in finale ad Indian Wells.
Accede al secondo turno dopo molta fatica anche Caroline Garcia: la francese, che purtroppo per noi ha giocato il miglior tennis proprio in Fed Cup contro l’Italia, comincia a fare sul serio dal secondo set e chiude 2-6 6-1 6-3 contro la croata Mirjana Lucic-Baroni. Per lei, in secondo turno, sfida piuttosto ostica, contro la numero 21 del seeding, Andrea Petkovic. Vania King si libera con un doppio 6-4, invece, della spagnola Lourdes Dominguez Lino. Impiega tre set anche Dominika Cibulkova per piegare la svedese Johanna Larsson. Il punteggio finale di 4-6 6-1 6-2, con la slovacca ancora alla ricerca della sua migliore forma fisica: incoraggiante la rimonta dopo il primo set, ora però, dovrà vedersela con la numero 4 del torneo, la spagnola Garbine Muguruza. Praticamente perfetta la britannica Heather Watson che annichilisce Petra Cetkovska con lo score di 6-1 6-0. Ottima la prestazione della campionessa di Monterrey, che, dopo lo stop in secondo turno a Indian Wells, affronterà la tennista di casa Sloane Stephens. La qualificata olandese Kiki Bertens stende invece nettamente la cinese Saisai Zheng: eloquente il punteggio finale di 6-3 6-2, che ostenta una sorprendente superiorità, anche dovuta ai match di qualificazione. Tutto facile per Irina-Camelia Begu, la rumena supera per 6-1 6-3 Maria Sakkari, nel match di secondo turno avrà di fronte la tedesca Sabine Lisicki, con cui, se possibile, ci sarà probabilmente bisogno di una performance ancora migliore. Per la spagnola Carla Suarez Navarro in secondo turno ci sarà invece la sfida contro Coco Vandeweghe, vincitrice oggi nel derby contro Samantha Crawford per 6-4 7-5. Parte bene anche Kristyna Pliskova, sorella della ben più conosciuta Karolina, che sconfigge con un periodico 6-3 la wild card Paula Badosa Gibert. La maratona di 2 ore e 55 minuti è quella tra Magda Linette e Bethanie Mattek-Sands: i break in tutto il match sono 14, con ben 40 palle break concesse in 3 set. La polacca, avanti di un set, sciupa un match point nel tiebreak del secondo, ma poi chiude nel terzo, contro un’avversaria davvero stremata, per 6-4 6-7 6-3.
A chiudere il programma della seconda giornata è il match tra Catherine “Cici” Bellis e Monica Puig: la portoricana vince una bellissima lotta con il punteggio finale di 4-6 6-3 6-2 dopo 2 ore e 6 minuti di gioco.
[the_ad id=”10728″]
Il servizio resta un fattore poco incisivo per tutto l’andamento del match: nel primo la giovane americana era stata sotto di 4-2, ma con tre break si era portata sul 6-4 1-0 e servizio. La chiave del secondo set è l’ottavo game: la Puig con un game molto aggressivo trova il break e arriva al terzo e decisivo set. Qui la Puig tira fuori tutta la sua esperienza e porta a casa il match contro la 16enne americana, forse non ancora pronta a mantenere l’intensità del primo set per tutto il match. Nonostante quel gran cuor di leone che è la portoricana, la giovane statunitense ha mostrato ancora una volta che continuando su questa strada potrebbe arrivare lontano: il tempo è ancora dalla sua parte. Per la Puig intanto, match quasi chiuso sulla carta, nel secondo turno, visto che dall’altra parte della rete ci sarà Victoria Azarenka.
Sotto riportati tutti i risultati della seconda giornata in campo femminile.
C.Mchale (Usa) def. M.Doi (Jpn) 6-2 4-6 7-5
C.Garcia (Fra) def. M.Lucic-Baroni (Cro) 2-6 6-1 6-3
C.Witthoeft (Ger) def. A.Sasnovich [Q] (Blr) 6-2 4-6 6-1
V.King (Usa) def. L.Dominguez Lino [Q] (Esp) 6-4 6-4
I.Falconi (Usa) def. F.Schiavone (Ita) [Q] 7-5 6-1
A.Cornet (Fra) def. G.Voskoboeva (Kaz) 6-4 7-5
Y.Wickmayer (Ger) def. K.Knapp (Ita) 6-2 6-1
H.Watson [WC] (Gbr) def. P.Cetkovska (Cze) 6-1 6-0
J.Goerges (Ger) def. N.Hibino (Jpn) 7-6(6) 6-4
C.Vandeweghe (Usa) def. S.Crawford [Q] (Usa) 6-4 7-5
E.Vesvina [Q] (Rus) def. J.Cepelova [Q] (Svk) 7-5 6-3
M.Linette [Q] (Pol) def. B.Mattek-Sands (Usa) 6-4 6-7(7) 6-3
D.Cibulkova (Svk) def. J.Larsson (Swe) 4-6 6-1 6-2
K.Pliskova [Q] (Cze) def. P.Badosa Gibert [WC] (Esp) 6-3 6-3
I.Begu (Rou) def. M.Sakkari [Q] (Gre) 6-1 6-3
L.Hradecka (Cze) def. E.Bouchard (Can) 6-4 3-6 6-2
N.Osaka [WC] (Jpn) def. P.Parmentier [Q] (Fra) 6-2 2-6 6-2
T.Babos (Hun) def. A.Tatashvili [Q] (Usa) 7-6 6-2
K.Bertens [Q] (Ned) def. S.Zheng (Chn) 6-3 6-2