Primo Piano

Tennis, Masters 1000 Miami: bene Del Potro e Verdasco

uan Martin Del Potro - Foto Ray Giubilo

Prima partita sul centrale molto interessante tra il tedesco Alexander Zverev e il diciottenne americano di origine araba Michael Mmoh; match che in realtà è stato meno avvincente del previsto, il primo set si è concluso al tie break per 7 punti a 3 dove l’americano è calato ed ha commesso diversi errori e doppi falli (alla fine saranno 8). Nel secondo parziale parte forte Mmoh che si porta avanti 3-0 e servizio ma ancora una volta si disunisce nel momento chiave e perde la frazione per 7 punti a 4 al tie con un erroraccio di dritto a campo aperto sul match point. Zverev nonostante un match molto falloso riesce a portare a casa la partita con due tie break ed ora affronterà un altro americano: Steve Johnson. Altro match sulla carta molto interessante il derby argentino tra il rientrante Juan Martin Del Potro e Guido Pella. La partita finisce 6-0 7-6 per il più noto dei due; primo set praticamente perfetto di Del Potro accompagnato da qualche errore di troppo di Pella. Secondo set molto più equilibrato chiuso solo al tie per 7 punti a 4 in favore di Del potro (dopo aver sprecato match point su 5-4) che ora affronterà al secondo turno Roger Federer.

Prima partita a terminare quella tra Inigo Cervantes e il giovane Andrey Rublev superato per 6-4 6-2. Il russo non ha sfruttato un vantaggio di 4-2 nel primo set ed ha sofferto moltissimo il servizio dello spagnolo che ha perso solo un punto dei 23 giocati con la propria prima. Ai trentaduesimi sarà Cervantes vs Troicki (tds num.19). Vittorie in 2 set per altri due spagnoli: Marcel Granollers dopo aver vinto il challenger di Irving ed essersi qualificato per il main draw ottiene un’altra vittoria contro il qualificato americano Bjorn Fratangelo per 6-3 7-5 ed ora se la vedrà col belga Goffin. Anche Fernando Verdasco approda ai 32esimi grazie al successo per 7-6 6-3 contro Gilles Muller; dopo aver leggermente faticato nel primo set l’iberico ha saputo approfittare degli errori del lussemburghese e ora affronterà il francese Chardy. Soffre, annulla match point e vince un altro spagnolo Albert Ramos-Vinales che ha battuto 5-7 6-2 7-6 Alejandro Gonzalez. Dopo due set senza emozioni terzo parziale molto equilibrato, dal 3-3 arrivano 4 break consecutivi e sul 6-5 Ramos deve annullare anche una palla match all’avversario; arrivati al tie break lo spagnolo fa lo strappo decisivo sul 3-3 ottenendo quattro punti consecutivi.

Una delle partite più entusiasmanti di giornata è stata la vittoria del britannico Kyle Edmund per 6-4 5-7 7-6 ai danni del ceco Jiri Vesely; dopo un set e mezzo giocato in maniera distratta e poco volenterosa Vesely ha innalzato il proprio livello di gioco per poi calare nuovamente nel tie break del terzo perso per 8-6 a causa di una serie di errori principalmente di rovescio. Ostacolo quasi impossibile al turno successivo: il numero 1 al mondo Novak Djokovic. Altro splendido match quello che ha visto affrontare Vasek Pospisil e Diego Schwartzman; primo set dominato dall’argentino che ha chance di condurre anche nel secondo. Il canadese capisce che è arrivato il momento di reagire vince il secondo parziale e si porta avanti di un break anche nel terzo dove però spreca tantissimo; anche questo match termina al tie vinto dal canadese per 7 punti a 4 dove ritorna in suo soccorso il servizio. Con questa vittoria per 2-6 6-3 7-6 si procura la possibilità di affrontare Sousa in un secondo turno non impossibile. Ottima partita del giovane Taylor Fritz che elimina per 6-4 6-2 il nostro Simone Bolelli; partita che è sempre stata nella mani dell’americano anche grazie a una serata no in risposta dell’italiano. Prima vittoria in un Masters 1000 per Fritz che ora affronterà Ferrer. Match a più facce tra Ivan Dodig e Juan Monaco terminato 3-6 6-3 5-0 ret. in favore dell’argentino. Dodig domina per un set e mezzo ma avanti 6-3 3-1 stacca la spina, subisce 10 game consecutivi prima di ritirarsi sotto 5-0 nel terzo.

Continua l’ottimo inizio di stagione del russo Mikhail Youzhny che ha sconfitto per 6-4 6-2 Ernest Gulbis; partita affrontata in maniera intelligente giocando in maniera aggressiva ed approfittando dei numerosi errori del lettone sempre più in crisi, affronterà ora un altro giocatore poco affidabile e spregiudicato: il francese Paire. Riesce a portare a casa un match tirato l’americano Rajeev Ram che ha superato Evgeny Donskoy per 7-5 7-6; partita molto equilibrata decisa da pochi punti dove ha prevalso la maggior esperienza dell’americano. Domina il proprio match Sam Groth che rifila 6-3 6-2 al domenicano Victor Estrella Burgos, grande differenza sul servizio poiché mentre Estrella ha ottenuto solo il 59% dei punti con la prima l’australiano ha concesso solo un punto sui 29 giocati; ostacolo duro ora per Groth che si batterà con l’austriaco Thiem. Vincono agevolmente anche Dusan Lajovic che ha sconfitto per 6-1 7-6 Dennis Novikov e Lucas Pouille che ha eliminato il russo Teymuraz Gabashvili per 7-5 6-3; ora se la vedranno rispettivamente col croato Cilic e con lo spagnolo Garcia Lopez. L’americano Donaldson non sfrutta il fatto di essere stato ripescato e viene sconfitto dal giapponese Yoshihito Nishioka per 6-3 6-4. Il giapponese ora è opposto allo spagnolo Feliciano Lopez.

Risultati odierni:

Edmund K. b Vesely J. 6-4 5-7 7-6 (6)
Zverev A. b Mmoh M. 7-6 (3) 7-6 (4)
Ram R. b Donskoy E. 7-5 7-6 (7)
Cervantes I. b Rublev A. 6-4 6-2
Pouille L. b Gabashvili T. 7-5 6-3
Lajovic D. b Novikov D. 6-1 7-6 (5)
Verdasco F. b Muller G. 7-6 (2) 6-3
Groth S. b Estrella V. 6-3 6-2
Granollers-Puyol M. b Fratangelo B. 6-3 7-5
Youzhny M. b Gulbis E. 6-4 6-2
Ramos A. b Gonzalez A. 5-7 6-2 7-6 (3)
Nishioka Y. b Donaldson J. 6-3 6-4
Pospisil V. b Schwartzman D. 2-6 6-3 7-6 (4)
Fritz T. b Bolelli S. 6-4 6-2
Del Potro J.M. b Pella G. 6-0 7-6
Monaco J. b Dodig I. 3-6 6-3 5-0 ret.

SportFace