Quarta giornata all’insegna dei secondi turni della parte bassa del tabellone presso gli impianti del Tennis Center di Key Biscane, dove si sta disputando il secondo torneo WTA Premier Mandatory della stagione: torna a sorridere Angelique Kerber, che trova un successo che mancava dalla finale degli Australian Open. Avanza a fatica Garbine Muguruza; vincono e convincono Victoria Azarenka e le statunitensi Madison Keys, Coco Vandeweghe e Nicole Gibbs. Si ritirano nel corso del primo set Belinda Bencic e Jelena Jankovic. Eliminate Venus Williams e Carla Suarez Navarro.
Torna a ruggire la tedesca Angelique Kerber: in un match senza storia, la testa di serie numero 2 del seeding impiega poco più di un’ora per sbarazzarsi con un doppio 6-1 della ceca Barbora Strycova. La ventottenne di Brema, Fed Cup a parte, non vinceva una partita dallo scorso 30 gennaio, quando si aggiudicò gli Australian Open battendo Serena Williams: al prossimo turno affronterà la qualificata olandese Kiki Bertens, che prevale in tre set (6-1 4-6 6-1) sulla più quotata russa Anastasia Pavlyuchenkova (25). Al terzo turno anche Garbiñe Muguruza (4), che ha la meglio in un incontro di quasi tre ore, in rimonta, sull’ostica slovacca Dominika Cibulkova: 6-7(3) 6-3 7-5 il punteggio finale, con la spagnola brava a recuperare un break di svantaggio nel terzo e decisivo set. Per la Muguruza altro test impegnativo adesso, contro una delle giocatrici più in forma del circuito, la wild card statunitense Nicole Gibbs, che ha schiantato 6-2 6-4 la francese Kristina Mladenovic, ventisettesima forza del tabellone.
Passeggia all’esordio Victoria Azarenka: la bielorussa, fresca vincitrice ad Indian Wells, accreditata della tredicesima testa di serie, supera agevolmente nella notte italiana la portoricana Monica Puig col punteggio di 6-2 6-4. Altra grande prova di carattere per la ventiseienne di Minsk che, al terzo turno, affronterà Magda Linette, in un match del tutto inedito.
Si ritirano nel corso del primo set la diciannovenne elvetica Belinda Bencic, numero 7 del seeding, e la serba Jelena Jankovic (18): la prima, sotto 1-4 nel primo parziale, cede il passo alla qualificata Kristyna Pliskova, la meno nota delle due sorelle ceche; l’altra rimane in campo solo per sei minuti, prima di arrendersi ad un’altra tennista proveniente dalle qualificazioni, la polacca Magda Linette.
Eliminata, invece, la più celebre delle sorelle Pliskova: Karolina, testa di serie numero 17, viene infatti sconfitta in rimonta, col punteggio di 5-7 6-2 7-6(0), dall’ungherese Timea Babos. Altra eliminazione di lusso è quella di Venus Williams (10), qui vincitrice nel 1998, 1999 e nel 2001, che saluta il torneo per mano della russa Elena Vesnina: la qualificata originaria di Lvov si impone 6-0 6-7(5) 6-2, in due ore e ventuno minuti.
[the_ad id=”10728″]
Ben figurano le altre tenniste a stelle e strisce: Madison Keys, ventiduesima testa di serie e nuova assistita dell’ex campione svedese Mats Wilander, la spunta 6-4 6-2 sulla belga di Geel Kirsten Flipkens; sarà al terzo turno l’avversaria di Roberta Vinci, unica azzurra rimasta in gioco che, in una partita al cardiopalma, elimina in rimonta 1-6 6-4 7-6(5) la ceca Lucie Hradecka. Altra americana ad avanzare è la newyorkese Coco Vandeweghe che, leggermente a sorpresa, con un secco 6-4 6-2, ha ragione della numero 6 del tabellone, l’iberica Carla Suarez Navarro, qui finalista lo scorso anno: incrocerà adesso la rumena Monica Niculescu (32), abile, nonostante qualche problema fisico, a prevalere sulla cinese Shuai Peng per 6-1 3-6 6-0.
Successi anche per la britannica Johanna Konta (perentorio 6-4 6-2 alla montenegrina Danka Kovinic) e per la rumena Irina-Camelia Begu che, in un match assurdo contro la tedesca Sabine Lisicki (29), rimonta da uno svantaggio di cinque game a zero nel set decisivo, salva addirittura un match point e stravince il tie-break: 6-4 1-6 7-6(2) lo score, con la ventiseienne di Troisdorf che sognerà a lungo questa sfida.
Male Sara Errani: la tennista romagnola cede infatti 1-6 3-6, in poco più di un’ora, alla wild card nipponica Naomi Osaka, in grado di mettere in perenne difficoltà la nostra connazionale e di dominare in tutte le zone del campo.
Oggi, a partire dalle ore 16 (11 locali), gli otto match di terzo turno della parte alta del seeding: in campo Serena Williams, principale favorita della manifestazione a caccia del quarto titolo consecutivo in Florida, opposta alla kazaka Zarina Diyas. Incontro più atteso della giornata quello tra la dodicesima e la ventitreesima forza del tabellone, rispettivamente Elina Svitolina e Caroline Wozniacki. Occhi puntati anche sulla rumena Simona Halep (contro la tedesca Julia Goerges) e la nuova numero 2 delle classifiche mondiali Agnieszka Radwanska, che se la vedrà con la padrona di casa Madison Brengle.
I RISULTATI DELLA QUARTA GIORNATA:
A.Kerber (Ger) [2]Â def. B.Strycova (Cze) 6-1 6-1
K.Bertens (Ned) [Q] def. A.Pavlyuchenkova (Rus) [25] 6-1 4-6 6-1
T.Babos (Hun) def. Ka.Pliskova (Cze) [17] 5-7 6-2 7-6(0)
N.Gibbs (Usa) [W] def. K.Mladenovic (Fra) [27] 6-2 6-4
N.Osaka (Jpn) [W] def. S.ERRANI (ITA) [14] 6-1 6-3
G.Muguruza (Spa) [4] def. D.Cibulkova (Svk) 6-7(3) 6-3 7-5
R.VINCI (ITA) [9] def. L.Hradecka (Cze) 1-6 6-4 7-6(5)
M.Linette (Pol) [Q] def. J.Jankovic (Srb) [18] 1-0 Ret.
M.Niculescu (Rou) [32] def. S.Peng (Chn) 6-1 3-6 6-0
I.-C. Begu (Rou) def. S.Lisicki (Ger) [29] 6-4 1-6 7-6(2)
C.Vandeweghe (Usa) def. C.Suarez Navarro (Spa) [6] 6-4 6-2
M.Keys (Usa) [22] def. K.Flipkens (Bel) 6-4 6-2
Kr.Pliskova (Cze) [Q] def. B.Bencic (Sui) [7] 4-1 Ret.
E.Vesnina (Rus) [Q] def. V.Williams (Usa) [10] 6-0 6-7(5) 6-2
J.Konta (Gbr) [24] def. D.Kovinic (Mne) 6-4 6-2
V.Azarenka (Blr) [13] def. M.Puig (Pur) 6-2 6-4