In Evidenza

Tennis, Wta International Bogotà: Francesca Schiavone è in finale, battuta Johanna Larsson

Francesca Schiavone - Foto Bruno Silverii

Francesca Schiavone ha sconfitto Johanna Larsson nella seconda semifinale del Wta International di Bogotà, imponendosi col punteggio di 7-5, 6-4. La milanese centra così la 19esima finale della carriera e domani inseguirà il suo ottavo titolo contro la spagnola Lara Arruabarrena, vincitrice nella prima semifinale contro la connazionale Sorribes-Tormo. Francesca torna a giocare una finale nel circuito Wta a distanza di un anno e due mesi. Nel febbraio del 2016, sconfisse Shelby Rogers nell’ultimo atto del torneo di Rio de Janeiro.

LA CRONACA – Francesca parte subito forte, intascando un break nel secondo game, senza però riuscire a confermarlo successivamente. La partita scorre via piuttosto lentamente fino al dodicesimo gioco, con l’azzurra che nel frattempo ha anche annullato tre palle break a Johanna Larsson nel terzo game.

Sul 6-5 a favore della tennista svedese, è proprio la 28enne di Boden a scomporsi, facendosi rimontare da 30-15 e perdendo il parziale a causa di due errori consecutivi con il dritto, che quest’oggi non l’ha affatto aiutata.

Nella seconda frazione, Larsson tenta la reazione breakkando Schiavone in apertura, non riuscendo però a confermarsi. Nel quinto gioco, Francesca annulla una prima palla break ma sulla seconda è costretta ad alzare bandiera bianca: decisivo un back di rovescio affossato, ingenuamente, in rete.

Sul 2-4. la ‘Leonessa’ inizia a ruggire: sono quattro i giochi di fila per lei; a chiudere di fatto la partita ci ha pensato la sua avversaria, che nell’ottavo game ha perso la battuta a zero, non riuscendo poi a trovare le chiavi per rientrare in corsa.

Sul 5-4, Schiavone si lascia sfuggire la prima palla match ma sfrutta la seconda: Game, Set & Match! Per la n.168 WTA si tratta della diciannovesima finale in carriera nel circuito maggiore.

 

RISULTATO FINALE

(WC) Francesca Schiavone b. (3) Johanna Larsson 75 64

 

SportFace