Giornata di ottavi di finale nel primo Premier Mandatory dell’anno. Aspettavamo fiduciosi l’ennesimo acuto di Roberta Vinci (sarebbe stata la 14esima vittoria su 20 incontri disputati nel 2016), ma un infortunio al tendine d’Achille già palesatosi nell’incontro di secondo turno le ha impedito di terminare il match contro Magdalena Rybarikova. Costantemente sollecitata a correre in avanti dalle palle corte della sua versatile avversaria, Roberta ha dovuto abbandonare il campo sotto 2-0 nel secondo set, dopo aver perso 10 punti di fila. Potete leggere della cronaca del match al link allegato.
https://www.sportface.it/tennis/tennis-indian-wells-roberta-vinci-ritirata-contro-magdalena-rybarikova/12145
Per la slovacca scoglio Azarenka nei quarti di finale (2-0 per la bielorussa i precedenti). L’ex numero 1 del mondo ha vendicato l’ultima, e unica, sconfitta subita da Samantha Stosur nella finale di Carlsbad del 2013. Vika ha dominato il primo set, ma ha giocato un secondo parziale discontinuo, permettendo alla coriacea australiana di allungare la partita al terzo e decisivo set. Evidente, comunque, la differenza tra le due giocatrici, testimoniata dall’emblematico dato delle palle break convertite: 1/1 per la Stosur (break ottenuto nel primo game del secondo parziale, a 0), 5/18 per la Azarenka. A testimonianza di una miglior resa al servizio della bielorussa anche il computo degli aces (10 a 3).
Il quarto di finale più sorprendente vedrà opposte Karolina Pliskova, numero 18 del seeding, e la rivelazione russa Daria Kasatkina. Mentre la ceca ha rispettato il pronostico (nonostante abbia ceduto il primo set del torneo alla Konta), la 18enne continua a scalare la classifica e con la netta vittoria su Timea Bacsinszky raggiungerà la 36esima posizione in classifica il prossimo lunedì, addirittura la 31esima se dovesse superare anche la più celebre delle gemelle Pliskova.
Ad aprire il programma è stata la bi-campionessa di Wimbledon Petra Kvitova. In un match che si preannunciava insidioso, la ceca ha sconfitto Nicole Gibbs, numero 95 del mondo, in 3 set lottati. L’americana, che lunedì raggiungerà il suo best ranking al 73esimo posto in classifica mondiale, veniva da uno splendido inizio di 2016 (occupa infatti la 23esima posizione nella Race) e ha evidenziato le attuali difficoltà della Kvitova, che dovrà elevare decisamente il suo rendimento se vorrà aver la meglio sulla sua prossima avversaria, Agnieszka Radwanska. Aga è probabilmente la giocatrice più in forma del momento. Ha vinto 4 degli ultimi 8 tornei disputati tra la fine della scorsa e l’inizio della nuova stagione, e ha liquidato con un periodico 6-3 Jelena Jankovic. Troppo discontinua la serba, ben lontana (lo è da tempo) dalla giocatrice che si impose in California 6 anni fa, ma anche da quella che l’anno scorso raggiunse un po’ a sorpresa la finale.
[the_ad id=”10728″]
L’altro quarto di finale della parte alta del tabellone opporrà Serena Williams e Simona Halep, che arriveranno fresche e riposate al remake dell’incontro che l’anno scorso non si disputò in semifinale a causa del ritiro pre-match di Serena. La numero 1 del mondo ha incontrato poche difficoltà contro la qualificata Bondarenko, lasciandole 2 games per set, archiviando la pratica in 1 ora e 13 minuti. Mentre non ha neanche raggiunto l’ora di gioco la partita della rumena, vincitrice della scorsa edizione. Un malessere ha infatti costretto Barbora Strycova ad abbandonare il campo dopo 50 minuti, indietro 3-6/0-1 nel punteggio, in una partita fino a quel momento contraddistinta da più errori che colpi vincenti. Difficile che la Halep vista negli ultimi mesi possa impensierire Serena, anche se scenderà in campo questa notte forte di 3 vittorie consecutive che non centrava dallo Us Open dello scorso anno.
Così delineati i quarti di finale, che si disputeranno nella notte italiana:
Williams (1) – S.Halep (5)
Radwanska (3) – P. Kvitova (8)
Rybarikova – V. Azarenka (13)
Kasatkina – Ka. Pliskova (18)
I risultati:
Kvitova b. N. Gibbs 4-6/6-3/6-4
Radwanska b. J. Jankovic 6-3/6-3
Halep b. B. Strycova 6-3/1-0 Rit.
Ka. Pliskova b. J. Konta  7-6(2)/3-6/6-3
Williams b. K. Bondarenko 6-2/6-2
Kasatkina b. T. Bacsinszky 6-4/6-2
Azarenka b. S. Stosur 6-1/4-6/6-1
M. Rybarikova b. R. Vinci 6-2/2-0 Rit.