Primo Piano

Tennis, Wta Bastad: Sara Errani sconfitta dalla Siniakova nei quarti di finale

Sara Errani - Foto Ray Giubilo

Nell’ultimo incontro di giornata, Sara Errani è stata sconfitta da Katerina Siniakova col punteggio di 7-6(2) 6-3, mancando l’appuntamento con le semifinali del Wta International di Bastad. Sarà dunque la ceca, numero 92 del mondo, a sfidare domani la campionessa in carica Johanna Larsson.

Secondo confronto diretto tra Errani e Siniakova. Il primo, disputato due anni fa sulla terra di Bad Gastein, vide la romagnola imporsi con un netto 6-3, 6-2. A distanza di due anni, la Siniakova è cresciuta esponenzialmente, fino a guadagnare a soli 20 anni un consolidato piazzamento in top 100 (al momento è numero 92 del mondo, ma nel maggio dello scorso anno è stata numero 66). Proveniente dalle qualificazioni, la Siniakova ha sconfitto nel main draw Jana Cepelova in due set e Anna Karolina Schmiedlova in tre. La Errani, testa di serie numero 2 del torneo, ha invece superato Cagla Buyukakcay e Viktorija Golubic, senza cedere un set.

Dopo un game iniziale nel quale la ceca annulla tre palle break all’azzurra, l’incontro si trascina sorprendentemente senza patemi per la giocatrice al servizio. Fino all’ottavo game, quando la Siniakova strappa la battuta alla Errani, e serve per chiudere il set sul 5-3. Avanti 30-15, perde tre punti consecutivi, consentendo all’italiana di conquistare l’immediato contro-break. La ceca accusa il colpo, mentre la romagnola approfitta con cinismo del momento di sbandamento dell’avversaria, conquistando tre giochi consecutivi dal 3-5 al 6-5 e servizio. Ma è il tie-break a decretare le sorti del primo set. La Siniakova è più propositiva, e se lo aggiudica per 7 punti a 2.

Il break a 0 nel primo game del secondo set sembra tagliare le gambe alla Errani, che sprofonda sotto 3-0, poi 4-1, al termine di un estenuante quinto game da 16 punti. La romagnola ha ancora la forza per reagire, ma pur accorciando le distanze da 1-5 a 3-5, cede il servizio a 15 nel nono gioco, uscendo sconfitta per 7-6 (2), 6-3 in un’ora e 35 minuti.

SportFace