Ciclismo

Tour de France 2016, Bardet: “Mi sono detto ‘provaci’ e ho vinto”

Chris Froome - Foto Jaguar MENA CC BY 2.0

Romain Bardet è il vincitore della diciannovesima tappa del Tour 2016 da Albertville a Saint Gervais Mont Blanc (146 km). Il francese della AG2R-Mondiale si è lasciato alle spalle Joaquim Rodriguez ed Alejandro Valverde. Sesto posto per Fabio Aru a 28″ dal vincitore. Chris Froome, con 10″ di ritardo dagli uomini di classifica e 36″ da Bardet, resta in maglia gialla a due frazioni dal termine della Grande Boucle.

È la seconda vittoria in carriera al Tour per Bardet. Ecco le sue parole al termine della gara:
“E’ folle quello che ho fatto, ringrazio i miei compagni che mi hanno dato una grossa mano. Sono partito senza sforzare, non pensavo alla generale, ma poi mi sono detto ‘provaci’ e sono riuscito a vincere e guadagnare in classifica”.

Vincenzo Nibali commenta così la prestazione di oggi, soffermandosi sulla caduta che lo ha coinvolto assieme a Froome: “Chris mi è scivolato davanti ed io gli sono andato addosso. La ferita? Niente di grave, l’asfalto era abbastanza scivoloso, volevo allungare il passo nell’ultima parte, ma quando Froome è caduto non ho potuto fare niente per evitarlo”.

Giornata da ricordare per Chris Froome, che nonostante le ferite riportate dalla caduta con Nibali, è riuscito ad arrivare al traguardo con l’appoggio dei compagni di squadra: “Quando sono scivolato ho toccato la linea bianca. Sono stato fortunato perchè potevo farmi veramente male. Ho subito un grosso colpo al ginocchio, ma mi sento molto bene, anche alla luce di quanto fatto dalla mia squadra, che ringrazio per l’appoggio ricevuto. La tappa di domani sarà ancora più dura di quella di oggi: nel Tour non ci sono mai giornate tranquille”.

SportFace