Tennis

Tennis, Us Open: Fabio Fognini eliminato, Ferrer vince in cinque set

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini abbandona gli Us Open, eliminato al secondo turno da David Ferrer col punteggio di 6-0, 4-6, 5-7, 6-1, 6-4. Per la decima volta su dieci, lo spagnolo sconfigge il tennista di Arma di Taggia, nonostante una prestazione condita da un’insolita marea di errori. Fognini perderà 135 punti in classifica (l’anno scorso arrivò agli ottavi), e scenderà al numero 43 del mondo (mai così in basso nel ranking da inizio 2013). Per Ferrer un affascinante terzo turno contro Juan Martin Del Potro.

Inizialmente previsto sul campo 17, il match viene spostato sul 13 a causa della pioggia che ha fortemente ritardato il programma. Sono le 21:30 newyorkesi (le 3:30 di notte in Italia) quando Ferrer serve nel primo game dell’incontro. L’inizio dell’italiano è da brividi. In 26 minuti subisce un pesante 6-0 dal 34enne valenciano, frutto di un set particolarmente falloso per l’azzurro, per di più sofferente per delle vesciche al piede destro.

Di altro livello il secondo set. Fabio strappa il servizio all’iberico nel quinto e settimo game (in mezzo il contro-break dello spagnolo), ed è perfetto nei restanti turni di battuta. Il 6-4 conclusivo riporta il match in parità. Ferrer non è più il grande regolarista ammirato in passato. Dopo un primo parziale impeccabile, lo spagnolo incappa in una quantità impensabile di errori. Fognini conduce anche nel terzo. Avanti 3-1, 0-30 con l’avversario in battuta, perde l’occasione di “ammazzare” il set, e subisce il ritorno dello spagnolo sul 3 pari. È un break nell’undicesimo gioco a decidere il parziale. Ferrer gioca un game disastroso, in cui commette due doppi falli e due banali errori da fondo. Fabio conquista il set per 7-5, mentre il tennista di Valencia sembra affondare sepolto dai suoi gratuiti.

Ma le quasi 5 ore contro Gabashvili hanno lasciato il segno. L’italiano è costretto a un altro trattamento al piede, e il quarto set scorre rapidissimo in favore del numero 13 del mondo (6-1). Fabio cede immediatamente la battuta anche nel quinto, ma con tre doppi falli lo spagnolo concede un immediato contro-break. Ferrer sembra però star meglio fisicamente. Dopo due palle break svanite nel terzo e quinto game, nel fatidico settimo gioco si trova 0-40 sul servizio del ligure, e sale 4-3. L’italiano avrà un’occasione per rientrare sul 5-4, ma il suo dritto termina di poco fuori. Dopo 3 ore e 28 minuti, David Ferrer conquista il terzo turno. Sarà sfida contro Juan Martin Del Potro.

SportFace