Tennis

Tennis, Us Open doppio maschile: Murray-Soares al secondo titolo Slam del 2016

Sono Jamie Murray e Bruno Soares i campioni del torneo di doppio maschile degli Us Open. La coppia scozzese-brasiliana ha sconfitto gli spagnoli Carreno Busta-Garcia Lopez, approdati a sorpresa fino alla finale, col punteggio di 6-2, 6-3, in un’ora e 20 minuti di partita. Evidente la supremazia di Murray e Soares, teste di serie numero 4 del tabellone, che conquistano il loro secondo Slam stagionale, dopo la vittoria in Australia a inizio anno.

Un break iniziale a favore della coppia iberica sembra poter offrire una partita equilibrata. Ma il contro-break immediato evidenzia le difficoltà che incontreranno gli spagnoli alla battuta, specialmente quando serve Garcia Lopez. Dall’altra parte, invece, lo scozzese e il brasiliano ingranano rapidamente, e il break a 30 del sesto gioco mette un’ipoteca sul primo set. Sul 5-2, con gli spagnoli al servizio e avanti 40-15, due pregevoli giocate di Jamie Murray riaprono il game, fino alla conquista del set per 6-2.

Cancellate due palle break con lo scozzese in battuta, la coppia numero 4 del seeding scappa via anche nel secondo parziale. Dopo altri due game ai vantaggi, il risultato di 6-2, 3-0 sembra aver chiaramente indirizzato la partita. Carreno e Garcia non si arrendono, ma hanno un rendimento insufficiente in risposta. Non sorpasseranno più quota 30, e Murray chiude agevolmente il nono gioco al servizio. Risultato finale 6-2, 6-3. Murray e Soares conquistano il secondo Slam dell’anno, consolidando la loro quarta e quinta posizione nel ranking di categoria.

SportFace