[the_ad id=”10725″]
Si è conclusa anche la seconda giornata di qualificazioni per il tabellone principale degli Us Open. Può sorridere a metà l’Italia che nella giornata di mercoledì 23 agosto ha portato Jasmine Paolini e Georgia Brescia al secondo turno (oltre alla vittoria di Matteo Berrettini). Niente da fare invece per Luca Vanni, Salvatore Caruso e Lorenzo Giustino che escono dal torneo con più di qualche rammarico.
Brutta sconfitta di Luca Vanni che cede alla lunga al canadese Frank Dancevic. Il tennista di Castel del Piano si è aggiudicato il primo set ma due break hanno fatto la differenza per quanto riguarda i successivi parziali. 4-6 6-4 6-4 il punteggio finale. Delusione per Salvatore Caruso che si trovava di fronte un avversario di certo non irresistibile: l’americano Evan King. Il beniamino di casa, attualmente numero 308 Atp, dopo aver vinto il primo set al tie-break ha dilagato nel secondo parziale chiudendo per 7-6(2) 6-2 in un’ora e 39 minuti di gioco. La terza sconfitta di giornata interessa Lorenzo Giustino che ha ceduto in due rapidi set (6-4 6-2) all’esperto francese Stephane Robert.
La protagonista di giornata è senza dubbio Georgia Brescia che ha dato vita ad un match spettacolare contro la rumena Patricia Maria Tig. La giocatrice italiana ha fatto suo un rocambolesco tie-break per 13 punti a 11, annullando la bellezza di nove set point. Il secondo parziale è stato un monologo della Tig che ha portato l’incontro all’ultimo e decisivo set. A questo punto la Brescia ha tirato fuori la grinta e il sacrificio che la contraddistinguono e si è imposta sull’avversaria con lo score di 7-6(11) 1-6 6-2. Al prossimo turno affronterà Stefanie Vogele. Nell’ultima partita in programma si è messa in mostra anche Jasmine Paolini che non ha avuto problemi con l’altra rumena Alexandra Cadantu. Un doppio 6-3 è bastato alla lucchese per approdare al secondo turno dove incontrerà la giapponese Miyu Kato.