Tennis

Tennis, Roland Garros 2017: Andy Murray batte in tre set Del Potro e vola agli ottavi

Andy Murray - Foto Ray Giubilo

Andy Murray vince il proprio match di terzo turno al Roland Garros 2017 sconfiggendo Juan Martin Del Potro in tre set con il punteggio di 7-6(8) 7-5 6-0. L’incontro più atteso di giornata sui campi in terra rossa dello Slam parigino è quello che vede di fronte la testa di serie n.1 del Roland Garros e numero 1 del ranking Atp, Murray, contro l’argentino Del Potro, n. 30 della classifica Atp.

I precedenti sono 6 a 3 a favore della scozzese, ma il loro ultimo match, disputato al meglio dei 5 set, durante la semifinale di Coppa Davis tra Gran Bretagna e Argentina, ha visto prevalere Del Potro 6-2 al quinto set, dopo oltre 5 ore di gioco.

CRONACA:

Murray vince il sorteggio e sceglie di servire per primo, teatro di scena il campo Philippe Chatrier, sotto un cielo plumbeo e una temperatura di 19 gradi. Nel terzo game, sul punteggio di 1-1, arrivano le prime palle break del match a favore di Delpo. Murray grazie ad un ace interno ed una prodezza sotto rete, annulla le prime due, ma una palla colpita male nel tentativo di eseguire un lob, regala il break all’avversario. Sul 4-3 e servizio, Delpo salva, con due ottime prime di servizio, due palle break ma nel successivo proprio turno di battuta, quando è chiamato a servire per set, sciupa un set point, subisce il break e viene raggiunto dallo scozzese sul 5-5. Si arriva al tie-break. Andy in vantaggio 6-4 non chiude ed è costretto a sua volta ad annullare due set point a Del Potro ma sul punteggio di 9-8 a suo favore, una risposta di dritto dell’argentino esce di pochissimo e consente allo scozzese di vincere il primo set dopo 1 ora e 24 minuti.

Il secondo set inizia subito in salita per la “torre di Tandil”. Le energie spese durante il primo parziale e la delusione del tie-break influiscono sul suo rendimento al servizio e durante il primo game subisce il break. Murray che ad inizio partita faticava nel contenere i potenti dritti dell’avversario, inizia a variare il suo gioco utilizzando spesso la palla corta, soluzione che si rivelerà vincente in parecchie occasioni. Lo scozzese amministra agevolmente il break di vantaggio sino al 5-4, quando Del Potro, incitato dal pubblico, ottiene il break e riapre il set. Il punteggio di equilibrio dura poco e nell’undicesimo game, il numero 1 del tabellone, strappa nuovamente il servizio all’avversario e va a servire per il secondo set che finisce 7-5.

All’inizio del terzo set, assistiamo allo stesso scenario del secondo; Del Potro subisce il break al primo game e dal suo sguardo trapelano i primi segnali della resa. I successivi 5 giochi saranno dominati e vinti dal finalista qui a Parigi del 2016 ed il terzo parziale si chiude con il punteggio di 6-0 in soli 30 minuti.

Andy Murray approda agli ottavi di finale, dove ad attenderlo, ci sarà il vincente tra l’americano Isner ed il russo Khachanov.

SportFace