Tennis

VIDEO – Tennis, Masters 1000 Indian Wells: Djokovic supera Del Potro, gli highlights

Novak Djokovic - Foto Bruno Silverii

Novak Djokovic ha sconfitto Juan Martin Del Potro nel terzo turno più prestigioso del Masters 1000 di Indian Wells. Il serbo, seconda testa di serie del tabellone, ha avuto la meglio in tre set (7-5, 4-6, 6-1), cogliendo la seconda vittoria consecutiva contro l’argentino, già battuto due settimane fa ad Acapulco.

Si trattava certamente dell’incontro di giornata, andato in scena nella tarda notte italiana (alle 3 del mattino). La partenza di Djokovic è stata poco rassicurante. Un break immediato a inizio match ha consentito a Del Potro di condurre partita di testa, fino a quando, nel sesto game, il serbo ha recuperato a 0 il break subito. Solo due punti persi dal giocatore al servizio nei successivi quattro giochi. Ma quando il tie-break sembrava ormai inevitabile, Djokovic ha giocato un gran game sul 6-5 in suo favore, strappando a 30 il servizio all’avversario.

Il secondo set è cominciato come era iniziato il primo: break immediato dell’argentino, che stavolta ha sofferto nei seguenti turni di battuta, ma ha consolidato il vantaggio portandosi prima 2-0 e poi 3-1. Nel quinto game, Djokovic ha fallito clamorosamente uno smash a campo aperto, consegnando il doppio break di vantaggio al giocatore di Tandil. Immediata la reazione del serbo ma non sufficiente per rientrare nel parziale. Del Potro si è aggiudicato il set 6-4 e, come successo ad Acapulco due settimane fa, ha trascinato il match al terzo e decisivo set.

Ma contrariamente a quanto accaduto in Messico, il finale di partita è stato un monologo. Del Potro ha salvato tre palle break nel secondo game, ma è sembrato subito avere meno energie rispetto all’avversario. Djokovic ha così breakkato nel quarto e nel sesto gioco, portandosi rapidamente a servire per il match sul 5-1. Il set si è così concluso in 36 minuti, consentendo al numero 2 del mondo di accedere agli ottavi di finale. Ad attenderlo c’è Nick Kyrgios, che ha sconfitto il serbo proprio nel torneo di Acapulco due settimane fa (7-6, 7-5). Il match è in programma mercoledì notte, non prima delle 23 ora italiana.

SportFace