Tennis

Tennis, Masters 1000 Cincinnati: Kyrgios supera Ferrer e centra la finale

Nick Kyrgios - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Nick Kyrgios torna a giocare una finale nel circuito ATP a dieci mesi di distanza dal successo di Tokyo dello scorso ottobre con David Goffin. L’australiano ha sconfitto David Ferrer col punteggio di 7-6(3) 7-6(4) in due ore e 4 minuti di gioco nella seconda semifinale del Western & Southern Open di Cincinnati, raggiungendo per la prima volta in carriera la finale in un torneo Masters 1000.

Questa sera, il 22enne di Canberra incontrerà Grigor Dimitrov, col quale ha già giocato e perso ad Indian Wells 2015: in quell’occasione, 7-6(2) 3-6 7-6(4) per il giocatore bulgaro.

LA CRONACA – La novantanovesima vittoria in carriera sul cemento per Nick Kyrgios si è rivelata complicata, come previsto, a causa di un David Ferrer che ha dato di tutto e di più sul campo per provare a spuntarla e raggiungere l’ultimo atto del torneo di Cincinnati per la seconda volta dopo il 2014, quando trovò Roger Federer che lo sconfisse in tre parziali.

Un match combattuto nel quale la differenza principale l’hanno fatta i servizi nei momenti clou: nessun break nella prima frazione, si arriva dunque al tiebreak dove lo spagnolo cede tre punti con la battuta a disposizione e Kyrgios, pur rimettendo parzialmente in corsa Ferrer con un minibreak, se lo aggiudica per sette punti a tre.

Fra quarto e quinto game del set successivo, prima Kyrgios e poi il n.31 ATP hanno diverse occasioni per piazzare il break ma non le sfruttano. E’ ancora l’australiano, da lunedì almeno numero 18 al mondo (numero 12 in caso di vittoria del torneo), a spingere e a giocare sciolto nei turni di battuta dell’avversario: sul 5-4 40-30* si lascia scappare un match point ma poco più tardi vince il secondo tiebreak di giornata, questa volta per 7-4, e centra la finale al Western & Southern Open.

SportFace