Primo Piano

Tennis, Davis Cup: al via domani le semifinali, la presentazione delle sfide

Juan Martin Del Potro - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

A pochi giorni dalla finale dell’ultimo Slam stagionale, mentre il circuito Atp si prende una pausa, a richiamare l’attenzione degli appassionati saranno come consuetudine le semifinali del World Group 2016 di Davis Cup, che per i prossimi tre giorni (16-18 settembre) promettono di regalare spettacolo. Sono tanti infatti, tra i giocatori impegnati, quelli che stanno attraversando straordinari momenti di forma. Vediamo le sfide nel dettaglio.

GRAN BRETAGNA vs ARGENTINA

Emirates Arena; Glasgow, Gran Bretagna (cemento indoor)

La Gran Bretagna, detentrice del titolo, ospita in casa l’Argentina, giustiziere dell’Italia nel turno precedente, che raggiunge per l’undicesima volta in 15 anni le semifinali. La sfida promette scintille, visto che a guidare le rispettive formazioni ci saranno i giocatori di punta, Andy Murray e Juan Martin del Potro, due campioni Slam che si sfideranno già domani nel match che aprirà le danze. Per “la torre di Tandil” si tratta del ritorno in singolare con la maglia albiceleste dopo il lungo infortunio. A comporre i due team ci saranno altri giocatori interessanti però, a partire dalle fila britanniche, che vedono la presenza delle due migliori promesse di casa, Kyle Edmund e Daniel Evans. Entrambi sono reduci da uno Us Open brillante, con Evans in particolare, fermatosi a un solo punto di distanza dall’eliminare chi poi ha alzato la coppa al cielo, Stan Wawrinka. Quarto componente british, il più grande dei fratelli Murray, Jamie, il quale scenderà in campo sabato, nella giornata riservata al doppio, per contendere il punto che potrebbe rivelarsi decisivo. Per i sudamericani saranno Guido Pella, Federico Delbonis e Leonardo Mayer ad affiancare “Delpo”, con il primo opposto a Edmund nel secondo singolare di domani.

Venerdì 16 settembre, dalle 14.00 italiane
Andy Murray vs Juan Martin del Potro
A seguire: Kyle Edmund vs Guido Pella
Sabato 17 settembre, dalle 15.00 italiane
Andy Murray/Jamie Murray vs Federico Delbonis/Leonardo Mayer
Domenica 18 settembre, dalle 14.00 italiane
Andy Murray vs Guido Pella
Kyle Edmund vs Juan Martin del Potro

CROAZIA vs FRANCIA

Kresimir Cosic Hall; Zadar, Croazia (cemento indoor)

Dopo l’esaltante rimonta in quel di Portland (USA), unica volta nella sua storia in cui ha rimontato uno svantaggio di 0-2, la Croazia ospita una delle squadre da sempre più pericolose, quella francese. I temuti “galletti”, tuttavia, vedono la strada verso la finale sempre più in salita. Se, infatti, il forfait di Jo-Wilfried Tsonga, causa infortunio nel recente match agli Us Open contro Djokovic, sembrava digerito, quello dell’attuale numero 1 “bleu” Gael Monfils complica di molto i loro piani. Si aggiunga il fatto che Richard Gasquet, primo a scendere in campo domani contro Borna Coric, è in un momento di scarsa forma, e la frittata è fatta. Tante speranze sono dunque riposte nello sfolgorante talento in rampa di lancio di Lucas Pouille, fresco carnefice di Rafael Nadal a Flushing Meadows. Il classe ’94, a sorpresa inizialmente schierato come quinto uomo da Yannick Noah, sarà chiamato subito al cospetto dell’avversario più ostico, Marin Cilic, nel secondo singolare di domani. Il doppio francese poi vedrà impegnata la coppia più forte al mondo, Pierre-Hugues Herbert/Nicolas Mahut; dall’altro lato della rete, probabile discesa in campo per Ivan Dodig al fianco dello stesso Cilic, a formare la coppia che nei quarti ha sconfitto a sorpresa i fratelli Bryan, dando il via alla grande rimonta.

Orari:

Venerdì 16 settembre, dalle 14.00
Borna Coric vs Richard Gasquet
A seguire: Marin Cilic vs Lucas Pouille
Sabato 17 settembre, ore 15.00
Ivan Dodig/Marin Draganja vs Pierre-Hugues Herbert/Nicolas Mahut
Domenica 18 settembre, dalle 14.00
Marin Cilic vs Richard Gasquet
A seguire: Borna Coric vs  Lucas Pouille

SportFace