[the_ad id=”10725″]
Nessuna rilevante sorpresa nel torneo Atp 500 di Marsiglia, dove le teste di serie hanno sconfitto i loro vari avversari con estrema facilità con una sola eccezione. Ma vediamo nel dettaglio cosa è accaduto nella giornata odierna.
Il programma è stato avviato dall’idolo di casa, il francese Benoit Paire, contrapposto al russo NextGen Daniil Medvedev, uno dei migliori in questo primo scorcio di stagione. La partita è stata davvero rocambolesca: Paire ha dominato per la prima oretta e mezza, mostrando lampi di alta classe connessi ad una solidità mentale mai osservata nella carriera del transalpino. Ma proprio nel momento in cui è stato chiamato a servire per il match, un clamoroso blackout lo ha costretto ad incassare quattro giochi di fila che hanno permesso a Medvedev di allungare la partita al terzo set, in maniera quasi insperata e certamente inaspettata. Nella frazione decisiva, Paire sembra aver superato il momento di appannamento e si issa dopo pochi minuti sul 3-0 pesante ma ancora una volta, quando tutto sembrava terminato, il giovane russo non si perde d’animo e riconduce le sorti dell’incontro al jeu decisif. In questo, la maggiore freddezza del ventunenne russo gli consente di portare a casa dopo 2 ore e 24 minuti di gioco un incontro quasi epico, incorniciando la rimonta più importante della sua carriera fino a questo momento.
In seguito, un’altra grande battaglia, questa volta a tinte francesi: Gilles Simon ha superato dopo una maratone di oltre due ore di gioco il connazionale Julien Benneteau con il punteggio di 6-2 2-6 6-3. La trafila francese è proseguita con la vittoria di Richard Gasquet ai danni di Mikhail Youzhny, apparso spento e piuttosto sottotono. Nella sessione serale, facile successo di Nick Kyrgios contro Malek Jaziri: 6-4 6-2 per il nativo di Canberra in un match a senso unico sin dalle prime battuta. Infine, esordio positivo anche per la testa di serie n.4, il francese Lucas Pouille, abile a sconfiggere con un duplice 7-5 lo sloveno naturalizzato britannico Aljaz Bedene.
Risultati di giornata:
Medvedev b. (8) Paire 5-7 7-5 7-6(4)
(7) Simon b. Benneteau 6-2 2-6 6-3
(3) Kyrgios b. Jaziri 6-4 6-2
(4) Pouille b. Bedene 7-5 7-5
(6) Gasquet b. Youzhny 7-5 6-2