Tennis

Tennis, ATP Marrakech: i risultati dei quarti di finale, avanza Coric

Borna Coric - Foto Ray Giubilo

Sulla terra battuta del torneo ATP 250 di Marrakech, unico del circuito maschile in terra africana, si sono svolti oggi i quarti di finale che hanno decretato i nomi dei quattro semifinalisti del prestigioso “Grand Prix Hassan II”.

Nel primo match di giornata Albert Montanes ha avuto la meglio dell’argentino Facundo Bagnis con il punteggio di 6-1 7-5, prendendosi la rivincita degli unici due precedenti, ultimo dei quali quest’anno a Rio de Janeiro. Oggi Montanes ha messo in campo una prestazione esemplare soprattutto nel primo set dove di contro l’argentino è sembrato molto falloso e poco preciso dalla linea di fondo. Il trentacinquenne spagnolo (oggi n° 123 atp) in passato è stato in top25 ed è un vero esperto di questa superficie, avendo vinto ben 6 titoli atp tutti sul “mattone tritato”, sarà quindi un avversario non da sottovalutare in semifinale per il suo più quotato rivale.

Ad affrontare Montanes ci sarà infatti Federico Delbonis vincitore in due set su Pablo Carreno Busta con lo score di 7-5 6-3, quarta vittoria per l’argentino in altrettanti scontri diretti tra i due. Nel primo set “Delbo” si porta avanti di un break nel sesto gioco, Carreno è bravo a replicare nel game successivo, ma nell’undicesimo ruba nuovamente il servizio all’avversario e con esso il primo set, chiuso per 7-5. Alla ripresa Delbonis continua con il forcing mancino da fondocampo e strappa il secondo game con un break allo spagnolo, si prosegue quindi seguendo i servizi fino al 5-2 quando il nativo di Azul chiude la partita al quarto match point.

Nel secondo match del giorno si è svolta una vera e propria battaglia, che ha visto trionfare in rimonta Borna Coric nei confronti di Paul-Henri Mathieu (vincitore del torneo nel 2007) per 6-7(6) 6-3 6-4 in più di tre ore di maratona. Per il giovane croato si trattava del primo match del torneo, dopo il bye del primo turno e il ritiro di Bolelli nel secondo, mentre Mathieu aveva sulle spalle già due incontri nei quali aveva eliminato prima la testa di serie numero sei Ramos e poi il qualificato argentino Maximo Gonzalez. Nel match di oggi il primo set ha vissuto un sostanziale equilibrio fino al tie-break dove la maggiore esperienza del francese, quindici anni più anziano del suo avversario, ha avuto la meglio. Poi negli altri due set Coric è stato bravo a rimanere concentrato e due break hanno fatto la differenza, buone le percentuali al servizio per il diciannovenne (72% con la prima e 58% con la seconda) oltre alle palle break annullate, ben 7 su 8 totali (87%).

In semifinale il nativo di Zagabria troverà Jiri Vesely che a sorpresa ha eliminato 6-4 7-6(2) Giullermo Garcia-Lopez, testa di serie numero uno e vincitore qui a Marrakech due anni fa, quando sconfisse in finale in connazionale Marcel Granollers. Nel primo set il ceco prende il break all’avversario nel nono gioco e in quello successivo rimonta da 0-30, chiudendo 6-4 un primo parziale comunque molto equilibrato e nel quale aveva annullato ben tre palle break. Nel secondo set Vesely è inarrestabile alla battuta, ma non abbastanza cinico in risposta (ben 7 le palle break non sfruttate), si arriva quindi al tie-break conclusivo dove il miglior rendimento al servizio del ventiduenne ceco continua a fare la differenza (88% con la prima e 100% con la seconda nel secondo set) consentendogli di chiudere il secondo parziale7-6(2).

I risultati:

(3) B.Coric b. P-H.Mathieu (6)6-7 6-3 6-4
A.Montanes b. F.Bagnis 6-1 7-5
(4)F.Delbonis b. (7)P.Carreno-Busta 7-5 6-2
(8)J.Vesely b. (1)G.Garcia-Lopez 6-4 7-6(2)

SportFace