Nel World Tour di beach volley, nel Qatar Open 2016, arriva una vittoria azzurra grazie al due Alex Ranghieri ed Adrian Carambula. La vittoria è arrivata grazie alla sconfitta di Huber-Seidl, austriaci, per 2-0 (21-17, 21-19) nella finale del torneo. I due azzurri hanno chiuso così un torneo perfetto, ottenendo 7 vittorie a fronte di 0 sconfitte.
Il trofeo porta nella classifica valida per la qualificazione olimpica ben 500 punti alla coppia azzurra, che migliorano quindi l’11esima posizione che occupavano prima del torneo.
[the_ad id=”10725″]
Cronaca della finale: gli azzurri hanno sofferto le primissime fasi della gara, ma poi hanno presto raggiunto e superato gli austriaci, mostrando un gran gioco soprattutto in difesa. Partenza molto forte nel secondo parziale, che permette a lungo andare di salire fino al 18-14. Un passaggio a vuoto ha permesso agli austriaci di ritornare in gara, pareggiando sul 19-19. A quel punto, con il giusto sangue freddo, gli azzurri hanno messo a segno i due punti decisivi e chiuso con un muro di Ranghieri.
Le parole di Ranghieri: “Siamo molto felici per questo successo, arrivato alla fine di un torneo nel quale abbiamo giocato al massimo ogni partita, riuscendo allo stesso tempo sempre a divertirci. I 500 punti conquistati sono davvero molto importanti per la qualificazione olimpica, dobbiamo continuare su questa strada”.
Le parole di Carambula: “Questa è una grande vittoria, siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo fatto. Il primo posto in chiave qualificazione olimpica è davvero importante. Voglio ringraziare tutti i nostri sostenitori e soprattutto il nostro staff perché il loro supporto è sempre fondamentale. Adesso ci aspetta la Cina dove vogliamo fare bene, per poi presentarci al meglio nelle tappe europee”.