[the_ad id=”10725″]
Venerdì come da tradizione dedicato ai match di quarti di finale sul veloce indoor di San Pietroburgo: dopo la sorprendente eliminazione del detentore del titolo Milos Raonic, nessun colpo di scena nell’esito degli incontri odierni; a conquistare il penultimo atto del torneo sono infatti Tomas Berdych, Roberto Bautista Agut, Alexander Zverev e Stan Wawrinka.
Partiamo proprio da quest’ultimo, apparso in gran spolvero nell’ultimo quarto di giornata, contro il serbo Viktor Troicki: il fuoriclasse svizzero ha messo in mostra il suo miglior tennis, dimostrando di essere in un grande momento di forma e imponendosi per 7-5 6-2 in poco più di un’ora. L’elvetico è stato più lucido del trentenne nativo di Belgrado nei momenti chiave della partita, cogliendo il break decisivo per la conquista del primo set proprio nel corso del dodicesimo gioco; si tratta della sesta vittoria su altrettanti confronti diretti col tennista balcanico per il talento di Losanna.
Il campione degli US Open sarà domani l’avversario di Roberto Bautista Agut: lo spagnolo, quarto giocatore del seeding, dopo avere perso un primo parziale in cui conduceva di un break, si è aggiudicato in scioltezza gli altri due, superando dunque in rimonta il portoghese Joao Sousa, col punteggio di 4-6 6-1 6-2. Così come con Berankis, l’iberico fatica ancora una volta a decollare nelle fasi iniziali, per poi acquisire progressivamente sicurezza nei propri colpi e in particolare al servizio: emblematico oltre l’80% dei punti realizzati con la prima sia nel secondo che nel terzo set.
Alexander Zverev demolisce letteralmente uno spento Mikhail Youzhny, forse provato in seguito alla grande impresa di ieri: duplice 6-2 in un’ora e sedici minuti di gioco per il teenager tedesco, in quello che era un vero e proprio confronto generazionale (tra i due vi sono infatti ben quindici anni di differenza). Una partita che il diciannovenne di Amburgo ha condotto magistralmente dall’inizio alla fine, concedendo le briciole all’avversario sui propri turni di battuta (solo due palle break in totale) e prendendo spesso per primo l’iniziativa negli scambi. Il tennista teutonico sfiderà nel penultimo atto il ceco Tomas Berdych, abile ad archiviare la pratica Paolo Lorenzi con un netto 6-4 6-3 (qui la cronaca): la terza testa di serie, a questo punto principale antagonista di Stan Wawrinka nella corsa al titolo ha estromesso meritatamente il nostro connazionale, incapace di mettere a segno un’importante opportunità di break nel nono game del primo parziale e di tenere testa all’attuale numero 9 del mondo.
I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE:
[3] T.Berdych (CZE) b. P.Lorenzi (ITA) 6-4 6-3
[4] R.Bautista-Agut (SPA) b. [8] J.Sousa (POR) 4-6 6-1 6-2
[5] A.Zverev (GER) b. M.Youzhny (RUS) 6-2 6-2
[1] S.Wawrinka (SUI) b. [7] V.Troicki (SER) 7-5 6-2
LE SEMIFINALI (Domani, a partire dalle 13):
[3] T.Berdych (CZE) vs. [5] A.Zverev (GER)
[1] S.Wawrinka (SUI) vs. [4] R.Bautista-Agut (SPA)