Tennis

Tennis, ATP 250 Istanbul: ai quarti Karlovic e Granollers

Definiti gli otto giocatori che si affronteranno nei quarti di finale dell’ATP 250 di Istanbul. Ai già qualificati Delbonis, Ramos, Vesely e Dimitrov, si sono aggiunti Damir Dzumhur, Diego Schwartzman, Ivo Karlovic e Marcel Granollers.

Non serviva il torneo di Istanbul a dimostrare che tra Bernard Tomic e la terra battuta non sia mai sbocciato un rapporto d’amore. Lo scorso anno l’australiano ha vinto appena due match durante la stagione sul rosso, e, anche a parole, non ha mai nascosto il suo scarso feeling con la superficie. Certo che il doppio 6-2 rifilatogli da Diego Schwartzman rappresenta una dura lezione, soprattutto perchè Tomic era accreditato della prima testa di serie del torneo, come la settimana scorsa a Bucarest, e in entrambe le occasioni si ritrova tristemente eliminato all’esordio. Dal canto suo, il tenace argentino raggiunge i quarti di finale già conquistati lo scorso anno, quando batté Santiago Giraldo per poi costringere al terzo set Roger Federer in semifinale. Il suo avversario avrà un cognome di minor blasone, ma Damir Dzumhur non rappresenterà certo un semplice ostacolo da superare. Il bosniaco ha di recente sconfitto Nadal a Miami (anche se Rafa si è ritirato nel corso del terzo set) e Berdych a Montecarlo. Quest’oggi ha eliminato, forse con più fatica del previsto, l’ucraino Illya Marchenko, numero 68 del ranking ma non particolarmente avvezzo a questi campi, col punteggio di 6-3, 5-7, 6-3.

Terzo match disputato sul centrale è stato quello tra Ivo Karlovic e Dusan Lajovic. Il croato, numero 31 del mondo e testa di serie numero 3, non partiva certo con i favori del pronostico, considerata la scarsa adattabilità del suo gioco alla terra battuta e la poca fiducia accumulata in un 2016 ancora privo di successi (sei tornei giocati, sei primi turni). Eppure, sfruttando la sua arma impropria preferita (il tie break), il 37enne di Zagabria ha centrato la prima vittoria dell’anno (7-6 (11), 7-6 (7)). Sfiderà ai quarti di finale la testa di serie numero 5 Marcel Granollers, che in chiusura di programma ha superato il coreano Chung in due set (6-3, 6-4).

I quarti di finale:

D.Schwartzman – D.Dzumhur

F.Delbonis (4) – A.Ramos (8)

M.Granollers (5) – I.Karlovic (3)

J.Vesely (6) – G.Dimitrov (2)

SportFace