Freccette

Freccette, i campioni d’Italia di doppio e individuali maschili e femminili

Tomassetti/Raschini, foto Figf

Campionato Italiano di Doppio Femminile

Le campionesse d’Italia 2016 di doppio sono le giocatrici umbre Talita Biagetti/Asia Marini che hanno sconfitto in finale la coppia Marzia Catino/Elisabetta Cherubini.

Per le runner-up il cammino è stato tutto in salita. La prima gara è stata vinta agevolmente 4-2, mentre agli ottavi di finale il primo ostacolo importante; in una gara decisa solo all’ultimo leg si impongono su una delle coppie più pericolose: Osti/Michelini. Stesso risultato e stessa sofferenza anche nella partita successiva contro Brunetti/Miconi, vittoria che spinge le giocatrici verso la semifinale vinta 4-2 sull’ennesima coppia ostica incontrata: Piccolo/Ivan.

Dall’altra parte del tabellone sorprese sin dalla prima partita. Le prime classificate hanno iniziato il cammino con una prestigiosa vittoria sulle campionesse in carica Ciofi/Ricupero, match conquistato al leg decisivo 4-3. Gara che probabilmente apre il cammino per le due giocatrici che vincono con un buon 4-1 su Peroni/Silvestrini prima di battere un’altra coppia tra le favorite: Marani/Fini.  La semifinale è ancora molto tirata e ancora una volta è decisa all’ultimo: 4-3 su Bellachioma/Milli.

La finale è stata giocata a buoni livelli, con una media vicino ai 60 per Biagetti/Marini che concludono la splendida giornata con una vittoria 5-3 culminata da un leg a 18 frecce con checkout da 106.

Campionesse Italiane di Doppio 2016: Talita Biagetti / Asia Marini (Dart Club Pizzicotto – Umbria)

Runner Up: Marzia Catino / Elisabetta Cherubini (Dart Club Appaloosa – Lombardia)

Campionato Italiano di Doppio Maschile

Rivincita e meritata vittoria per la coppia Campione d’Italia 2016 di Doppio Stefano Tomassetti / Francesco Raschini che dopo il secondo posto dello scorso anno ripercorrono la stessa strada, cambiandone il finale. Runner-up la brava coppia Andrea Contino / Angelo Codignola.

La coppia lombarda formata da Contino/Codignola impressiona nel tabellone iniziale vincendo agevolmente tutte le partite fino agli ottavi di finale: 4-0 su Venturello/Stolfi, ancora 4-0 su Blasutig/Drecogna, e nuovamente lasciati a mani vuote Trevisan/Tomasella. Negli ottavi di finale il risultato recita 4-1 su Fadi/Melchior, proiettando la coppia del DC Texas verso i quarti di finale. Il percorso diventa più complicato con le coppie più in forma che si avvicinano alle fasi finali. Contino/Codignola prima battono Tagliapietra/Passadore con il punteggio di 4-3, poi sempre al leg decisivo il duo Framboas/Livaja.

Nell’altro tabellone Tomassetti/Raschini iniziano bene, battendo la coppia ostica formata da Vigato/Gabbetta con il punteggio di 4-2. Stesso risultato, molto sofferto, anche nella seconda partita: 4-2 su Dal Maso / Cabrele. Match iniziato sotto 2-0, poi recuperato e vinto 4-2 tirando con 71 di media. Il terzo turno è stato vinto agevolmente 4-2 contro Vasic / Cavinato che spinge il duo del Supersonic agli ottavi di finale contro una delle coppie più agguerrite della giornata: Polese/Farra. Il match è stato giocato a livelli molto alti, con la coppia Tomassetti/Raschini che ha chiuso a 81 di media, con gli avversarsi molto vicini, con media a 73. Il risultato recita 4-2 in una gara che ha visto il duo marchigiano condurre sempre il gioco: prima in vantaggio 2-0, poi 3-1 fino a quando un doppio sbagliato consente a Farra di chiudere 99 e riaprire il match. Qui però parte forte Tomassetti che segna prima 140 poi 162 per indirizzare il match, ben coadiuvato da Raschini che lascia il checkout da 80 per permettere una chiusura al compagno in 14 frecce. I quarti di finale vedono la coppia Tomassetti/Raschini contro Sergi/Moioli, vittoria convincente che proietta il duo alle semifinali contro Susanna/Fochesato per dar vita alla rivincita che li ha visti competersi il titolo dello scorso anno. Entrambe le coppie arrivano da match giocati ad alti livelli con la coppia campione in carica che aveva appena giocato una partita ad oltre 80 di average. Il risultato finale è 4-2, con Tomassetti/Raschini che vincono con 82 di media tirado 13, 21, 21, 17 frecce. Buona partita anche per gli ex campioni che hanno giocato a 77 di media, senza riuscire però a imitare le gesta dello scorso anno.

Nella finalissima parte forte la coppia Contino/Codignola che si porta subito in vantaggio 2-0 con 17 e 16 frecce. Arriva un leg di risposta, ma è ancora la coppia del Texas a vincere chiudendo una 18 frecce e portandosi sul 3-1. Da questo momento parte la riscossa della duo Supersonic che prima trova il pareggio con due leg da 19 frecce, poi mette la quarta e prima con una 21 si porta a un leg dal titolo, poi chiude grazie a un checkout da 82 segnato da Raschini un leg in 17 frecce che regala il titolo di Campioni d’Italia a Tomassetti/Raschini.

Campioni Italiani di Doppio 2016: Stefano Tomassetti / Francesco Raschini (Dart Club Supersonic – Marche)

Runner-up: Andrea Contino / Angelo Codignola (Dart Club Texas – Lombardia)

Campiontato Italiano Individuale Femminile

E’ Samantha Piccolo la Campionessa Italiana 2016, che ha battuto in finale la giocatrice Elisa Brunetti con il netto punteggio di 5-1.

Il cammino di Piccolo inizia ai 32esimi del tabellone 1 dove vince agevolmente 4-0 su Cristina Cipolletti. Il buon inizio la spinge alla vittoria anche nella partita successiva, dove batte 4-2 Manuela Grieco. Nei quarti di finale un match decisivo, si trova infatti di fronte una delle giocatrici più forti del torneo: Giada Ciofi. Il risultato finale recita un perentorio 4-0 per la giocatrice veneta che conquista la vittoria ma anche un’importante quota come possibile vincitrice finale. Nel penultimo atto l’avversario è temibile, si gioca infatti la finale contro la nazionale Michela Michelini: il punteggio finale è di 4-2 e obiettivo finale raggiunto.

Nel tabellone 3 la finalista Elisa Brunetti inizia dai 32esimi giocando e vincendo al leg decisivo contro Emanuela Bellachioma 4-3. Nel turno successivo incontra la campionessa italiana di doppio del giorno precedente, nonchè compagna regionale, Asia Marini; il punteggio finale è 4-2. I quarti di finale sono vinti in maniera molto convincente con il risultato di 4-0 ai danni di Loredana Brumetz, che precedentemente aveva battuto 4-3 una delle favorite alle fasi finali Marzia Catino. Per Brunetti la semifinale è a portata di mano visto il buon cammino fino a quel momento e sconfigge una temibile Barbara Osti con il punteggio di 4-2 che la proietta verso la finale.

L’atto finale del torneo vede le due giocatrici scontrarsi ad un buon livello, con Brunetti forse contratta da un pò di emozione. Inizia bene Piccolo prima con un leg a 26 poi portandosi sul 2-0 con un leg drammatico per entrambe le giocatrici, sottolineato da moltissimi errori ai doppi e una chiusura a 47 frecce. Prova a scuotersi Brunetti che chiude una 24 frecce colpendo subito il doppio 16 e portandosi a un solo leg di differenza, ma qui Samantha Piccolo mette il turbo e vincendo 3 leg consecutivi (24, 25, 25 frecce) conquista l’ambito titolo di campionessa italiana!

Campione d’Italia 2016 Femminile: Samantha Piccolo (Dart Club Gli amici di Ronnie – Veneto)

Runner-up: Elisa Brunetti (Dart Club Domus Dardi – Umbria)

Campionato Italiano Individuale Maschile

In una giornata giocata fortissimo il campione italiano per l’anno 2016 è Danilo Vigato che ha sconfitto in finale con il risultato di 6-4 Marco Apollonio.

Il cammino di Vigato nel tabellone 6 della competizione, a partire dai last128 è stato deciso e con poche esitazioni. Per vincere il proprio tabellone sconfigge prima Andrea Corsi 4-0, poi Andrea Passerini 4-1, successivamente Sean Di Marcantonio 4-2, prima di battere agli ottavi di finale 4-1 Markos Pescarolo. Nei quarti di finale un avversario molto ostico: Andrea Farra. La gara è stata più tesa del risultato finale, con Vigato capace di approfittare degli errori dell’avversario: 4-1 il punteggio finale, con entrambi i giocatori sopra i 70 di media. La semifinale vede il giocatore dell’Appaloosa scontrarsi con Zlatko Vasic, in un match forse dominato dalla tensione, giocato meno bene delle altre partite, ma che permette al giocatore di guadagnarsi la finale vincendo con il punteggio di 4-3.

Il secondo finalista, Marco Apollonio, vince agevolmente il proprio tabellone 4, iniziando con un importante 4-0 su Nicola Callegari, per poi proseguire con lo stesso risultato su Elia Biagetti e sconfiggere 4-2 Antonello Carideo (quest’ultimo che a sorpresa ha precedentemente sconfitto Patrick Susanna). Negli ottavi di finale la sfida si fa più interessante con Apollonio che sfida Marco Giacomelli; il match è giocato ad altra concentrazione con il giocatore dell’ Eporedia che sfrutta i troppi errori alle doppie dell’avversario e chiude un 4-0 con 16, 21, 18 e 18 frecce, conditi da 85 di media. La partita successiva è contro Martino Tagliapietra che non riesce, seppur giocando a una buona media di 73, a impensierire fino in fondo l’avversario che con 80 di average chiude la gara 4-1. La semifinale è contro il numero 1 della classifica italiana: Salvatore Mantarro. Il giocatore del DC Tequila si presenta alla semifinale dopo un torneo di livello assoluto iniziato con una vittoria 4-0 su Matteo Zborowski con uno strepitoso 93.94 di media e proseguendo sempre sopra i 73. In semifinale non riesce a concretizzare contro Apollonio, anch’esso sempre sopra i 75 di media, che approfitta delle molte occasioni perse in chiusura dell’avversario per conquistare la pedana più importante e presentarsi con un ottimo 5-0.

Nell’atto conclusivo della giornata Marco Apollonio inizia forte, portandosi 2-0 con una 19 e 18 frecce. Si ribalta però il match con Vigato che prima trova il pareggio con un leg in cui sfrutta i pochi tripli dell’avversario e un altro in cui approfitta di un errore al doppio 20 punito con una 23 frecce. Poi portandosi in vantaggio di ben due lunghezze, che resteranno tali fino alla fine del match: 4-2 con due ottime chiusure sugli errori dello sfidante. Si riavvicina Apollonio con Vigato che commette 3 errori ai doppi, prima che lo stesso chiuda con 20 frecce il leg che lo porta a un solo punto dal titolo. Marco Apollonio ci prova, intimorendo l’avversario con una 16 darter che riporta il punteggio in bilico, prima che Danilo Vigato metta la freccia e chiuda in 17 lanci il leg principale che lo proclama Campione Italiano 2016!

Campione Italiano Individuale 2016: Danilo Vigato (Dart Club Appaloosa – Lombardia)

Runner-up: Marco Apollonio (Dart Club Eporedia – Piemonte)

SportFace