Tennis

Tennis, Atp 250 Gstaad: Dustin Brown splende, Simon a un passo dalla sconfitta

Dustin Brown - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Tutti match combattuti e interessanti i quattro di secondo turno che si sono disputati oggi allo Swiss Open Gstaad, torneo Atp 250 su terra battuta, che hanno definito il quadro dei quarti di finale che si terranno domani. Uno di questi, quello tra Gilles Simon e Thiago Monteiro, non si è tuttavia potuto concludere a causa della pioggia che ha interrotto un paio di volte il gioco, lasciando aperta una situazione a dir poco critica che vede il giovane brasiliano con il match in pugno, in vantaggio di un set (6-2) e con tre palle break da giocare sul 4-3, parenti strette di match-point. Chi uscirà vincitore da questo match dovrà vedersela a distanza di poche ore con l’olandese Robin Haase, che ha annullato sei palle break su sette per vincere la sfida con Horacio Zeballos, argentino specialista del rosso in buona forma: 7-6(5) 6-4 lo “score” dopo un’ora e 36 minuti.

Nella parte alta di tabellone, invece, il quarto di finale che si è definito oggi è quello tra Dustin Brown e Mikhail Youzhny. Nel primo match di giornata, il “Bob Marley” del Tennis ha ribaltato una partita che sembrava destinato a perdere, e l’ha fatto in pieno stile “Dreddy”, grazie alla follia e genialità che lo rendono così speciale: in svantaggio di un set e chiamato a servire per rimanere in partita sul 5-6 contro il due volte campione del torneo Thomaz Bellucci, il tedesco si ritrova 0-30 e decide di affidarsi a una seconda di servizio a 210 km/h che miracolosamente schizza su metà riga e gli dà il punto; il brasiliano ottiene comunque due palle break ma non è abbastanza lucido sull’unica giocabile, firmando la sua condanna. Brown prima vince il tie-break in controllo, poi schiaccia l’avversario concedendogli solamente un gioco nel set decisivo. Il “rastaman” sfiderà dunque il russo classe ’82 Mikhail Youzhny, che ha fatto sua la lotta sul fil di lana di oltre due ore contro il bosniaco Mirza Basic, riuscendo a vincere l’ultimo set nonostante un secondo parziale beffardo in cui si era visto annullare tre break-point consecutivi in risposta sul 5 pari, per poi essere a sua volta breakkato.

Domani dalle 10:20 i quarti di finale, oltre a quelli citati scenderanno in campo la testa di serie numero 1 Feliciano Lopez, opposto al giovane Elias Ymer, e la numero 3 Albert Ramos-Vinolas contro Paul-Henri Mathieu.

I RISULTATI:

Dustin Brown b. [4] Thomaz Bellucci 2-6 7-6(4) 6-1

[7] Mikhail Youzhny b. Mirza Basic 7-5 5-7 6-3

Robin Haase b. Horacio Zeballos 7-6(5) 6-4

Da concludere:

[Q] Thiago Monteiro vs [2] Gilles Simon 6-2 4-3

SportFace