[the_ad id=”10725″]
Andrea Arnaboldi è stato sconfitto in due set da Borna Coric, testa di serie numero 6 dell’ATP 250 dell’Estoril, col punteggio di 6-4 6-1. Il 28enne mancino di Cantù, che ha ottenuto ieri la qualificazione in main draw ai danni di Salvatore Caruso, ha sciorinato il suo tennis talentuoso, ma è sempre stato sotto nel punteggio contro il solido giocatore croato.
Coric ottiene infatti il primo break dell’incontro nel primo game, complice un dritto in corridoio da parte dell’azzurro. Arnaboldi mostra qualche stupenda soluzione tecnica, specie col rovescio tagliato, ma accusa difficoltà nello scambio da fondo (del resto i due son separati da 128 posizioni in classifica in favore del 19enne di Zagabria, numero 40 contro la 168esima piazza dell’italiano). Nel quinto gioco “Arna” salva tre palle del doppio break, ma sul servizio del croato non riesce mai a superare quota 30. Si arriva così sul 5-4 senza ulteriori scossoni. Coric serve per il set e non trema, soprattutto quando con una prima vincente annulla l’unica palla break del set concessa all’avversario. Chiude 6-4 un set comunque laborioso, conclusosi in 47 minuto.
Molto meno complicato il secondo parziale. Il primo game è di nuovo fatale ad Arnaboldi, che cede a 0 la battuta, messo costantemente sotto pressione dal ritmo di gioco superiore imposto dal croato. La continuità di Coric è disarmante, nel terzo game incassa un doppio fallo dell’italiano e sale 3 a 0 con un parziale di 12 punti a 3. Il numero 168 del mondo ha uno scatto d’orgoglio e nel quinto game, piazza un ace e tampona l’emorragia, portandosi sotto 4-1. Non conquisterà più un game. Avanti 5-1, Coric rimonta sotto 30-0 al servizio dell’italiano, e con quattro punti consecutivi manda in archivio il match, 6-4, 6-1.
Negli altri match disputati quest’oggi, nette affermazioni per Leonardo Mayer, Nicolas Almagro e il qualificato francese Stephane Robert. Quest’ultimo ha sconfitto Thomas Fabbiano in due set, con un doppio 6-2 (qui la cronaca, https://www.sportface.it/tennis/tennis-atp-estoril-brutta-sconfitta-thomas-fabbiano/25822). L’argentino e lo spagnolo, invece, hanno eliminato due wild-card portoghesi, rispettivamente Pedro Sousa, numero 368 del mondo (6-1, 6-4), e Frederico Ferreira Silva, giovane classe ’95 n.249 del ranking (6-3, 6-2).