Tennis

Roland Garros 2018: Thiem supera Nishikori in quattro set, affronterà Zverev

Dominic Thiem batte Kei Nishikori in quattro set (6-2, 6-0, 5-7, 6-4) e vola ai quarti di finale del Roland Garros 2018. L’austriaco domina i primi due set, fatica nel terzo e lo perde ma nel quarto ritrova la convinzione dell’inizio e supera il giapponese.

LA CRONACA – L’austriaco inizia fortissimo e al terzo gioco si porta già avanti di un break, a cui ne seguirà un altro sul 4-2, chiudendo di fatto il primo set, dove Nishikori è stato in fase discendente fino alla fine. I colpi potenti e non banali del numero 8 Atp risaltano ancora di più la fragilità del giapponese in questa fase dell’incontro. Il secondo parziale è una sofferenza continua per il nipponico, che non conquista nemmeno un game e perde 6-0. Reazione fondamentale per Nishikori nel terzo set: il numero 21 del ranking approfitta di un leggero calo del suo avversario dopo due set grandiosi per conquistare il terzo parziale con il risultato di 7-5, ritrovando la speranza. L’ultimo set è combattuto, ma è decisivo il settimo game, quando Thiem riesce a togliere la battuta all’avversario e a chiudere nonostante qualche fatica negli ultimi scambi, quando Nishikori cerca in tutti i modi di effettuare il controbreak.

ZVEREV – L’austriaco affronterà ai quarti di finale Alexander Zverev, che ha battuto a fatica Karen Kachanov in cinque set con il risultato di 4-6 7-6(4) 2-6 6-3 6-3. Inizio difficile per il numero tre del ranking, che perde il primo set, pareggia vincendo il tiebreak ma nel terzo parziale sembra esausto ed il russo appare molto più fresco e motivato. Il classe ’97 però riesce a ribaltare la partita vincendo gli ultimi due set e guadagnandosi i primi quarti di finale in uno slam in carriera.

SportFace