Tennis

Roland Garros 2018: Fognini sfiora la rimonta. Cilic accede ai quarti di finale

Fabio Fognini Roland Garros 2018
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Marin Cilic approda ai quarti di finale del Roland Garros 2018 battendo Fabio Fognini. Il croato s’impone sul Philippe Chatrier con il punteggio di 6-4 6-1 3-6 6-7(4) 6-3. Il numero tre del seeding dello slam parigino ha preso il largo nei primi due set che hanno visto l’inerzia nelle sue mani. L’azzurro ha reagito nelle due frazioni successivi e ha allungato al parziale decisivo che è stato vinto da Cilic. Adesso il croato è atteso ai quarti di finale da Juan Martin Del Potro.

PRIMO SET – Nel primo parziale il ligure effettua una partenza ad handicap, facendosi breakkare nel secondo gioco. Pian piano però Fognini si sveglia e inizia a tenere il ritmo del proprio avversario, togliendogli la battuta nel quinto gioco. E’ comunque un ottimo Cilic quello che si è presentato quest’oggi sul campo centrale di Parigi: spesso e volentieri toglie il tempo all’azzurro mettendolo in grave difficoltà. Il decimo game è quello fatale per Fabio che commette due errori gratuiti prima di cedere la battuta a 30.

SECONDO SET – Cambia ben poco dal punto di vista tattico nel secondo. Troppo inconsistente al servizio il numero uno d’Italia. Al contrario Cilic è una sentenza e opta spesso per il servizio-dritto, soluzione che gli porta molti punti. I game vanno via rapidi e purtroppo quasi tutti a favore della testa di serie numero 3. Nel corso del set Fabio chiama anche un “medical time out” per farsi vedere il dolorante tendine d’achille, problema che persiste da parecchi giorni.

TERZO SET – Fognini parte in quinta nella nuova frazione, tiene il servizio in apertura e sfrutta tre gratuiti di Cilic per strappare immediatamente il break per il 2-0. Immediata la replica di Cilic che toglie la battuta all’azzurro a trenta. Il taggiasco però è nel match e dopo il cambio campo allarga il gap con il nuovo break che vale 3-1. A questo punto Fognini deve solo amministrare il punteggio e lo fa in maniera impeccabile chiudendo il parziale per 6-3.

QUARTO SET – Sull’entusiasmo del set appena vinto, Fognini sale immediatamente sul 15-40 e si procura due chance di break che però non vengono convertite. Dopodiché entrambi i giocatori senza intoppi conservano la battuta, dopo cinque game Cilic conduce 2-3. In quel cambio campo l’azzurro ricorre nuovamente ad un “medical time-out”. Alla ripresa Fognini impatta il 3-3, nel settimo gioco per lui c’è un’occasione di break, gioca sulla seconda di Cilic senza però capitalizzare. L’azzurro si procura un’ulteriore vantaggio ma Cilic emerge e tiene la battuta che vale il punteggio di 3-4. Nel gioco successivo Fognini paga due doppi falli e Cilic che impatta la parità, buona la gestione del momento dell’azzurro che ottiene due punti per il 4-4. Il decimo gioco potrebbe essere il crocevia del confronto, Cilic ai vantaggi si procura un match point ma spreca rispondendo lungo. Da lì due servizi vincenti del ligure che fissano il punteggio sul 5-5.

La giusta conclusione del set è al tie-break, il primo cambio campo viene fatto sul 3-3, dopo due mini-break consecutivi, il primo in favore dell’azzurro, seguito poi dalla replica del croato. I punti del 5-3 e del 6-3 portano Fabio ad avere tre set point. Il secondo viene concretizzato.

QUINTO SET – Fognini vince a 15 il game d’apertura tenendo alta l’attenzione. Più complicato il primo turno di battuta del croato che la spunta ai vantaggi senza però concedere occasioni di break (1-1). Si arriva sul 3-3, Cilic sale 0-30 sul servizio di Fognini, ha chance di andare 0-40 ma è eroica la difesa di Fognini che ribalta 40-30 per poi andare ai vantaggi. L’azzurro gioca malissimo due punti e cede il break al croato (3-4). Dopo la pausa si torna ai vantaggi questa volta sul servizio di Cilic, il croato la spunta e conferma il gap (3-5). Fognini cede nel game successivo la battuta e firma la resa in cinque set.

 

 

SportFace