In Evidenza

Qualificazioni Masters 1000 Montecarlo 2022, super Cobolli: out Cecchinato,Travaglia e Mager

Flavio Cobolli
Flavio Cobolli - foto Ray Giubilo

Grandissima vittoria di Flavio Cobolli nel primo turno delle qualificazioni del Masters 1000 di Montecarlo 2022. Il romano, premiato dall’organizzazione attraverso una wild card, ha battuto il francese Gaston. Il numero 63 del mondo è caduto sotto i colpi dell’azzurro per 6-4 6-2 dopo un’ora e quattordici minuti di gioco. Tutto facile per l’azzurro nei primi cinque giochi, dove firma addirittura due break per volare sul 4-1 pesante.

Tra il sesto e l’ottavo game si registrano altri tre break (uno per Cobolli e due per Gaston), con il primo set che scivola senza patemi dalla parte dell’italiano per 6-4. Nel secondo set l’azzurro va subito avanti di un break (2-1) ma il suo avversario impatta immediatamente (2-2). Da qui però non c’è più partita, con Cobolli che sigla due break tra il quinto ed il settimo gioco e chiude con un perentorio 6-2. Al turno decisivo il giovane italiano affronterà il finlandese Emil Ruusuvuori, giustiziere di Gianluca Mager in due set.

Piove sul bagnato invece per Marco Cecchinato. Il siciliano ha sprecato l’impossibile contro l’argentino Baez, che alla fine si è imposto per (4)6-7 6-1 7-6(6) dopo due ore e quaranta minuti di partita. Drammatico l’andamento del terzo set per l’italiano, che s’invola subito sul 4-1. Sul 5-3, poi, fallisce l’occasione di servire per il match, con l’albiceleste che rientra sul 5-5. L’italiano non demorde e, sopra 6-5, si procura ben due match point consecutivi ma Baez è caparbio e rimanda tutto al tie-break. Qui Marco sale addirittura sul 5-1 prima di subire l’incredibile ritorno del suo avversario che, al secondo match point, riesce a spuntarla. Continua purtroppo il momento nero di Cecchinato, che non vince una partita ufficiale dalla fine dello scorso ottobre.

Si è arreso all’esordio del tabellone cadetto anche Stefano Travaglia, caduto con un duplice 6-3 contro Benjamin Bonzi. Il francese si è imposto in quasi un’ora e mezza di gioco confermando l’ottimo momento di forma. L’ascolano, sotto 3-0 ad inizio primo set, riesce ad impattare risalendo fino al 3-3. Da qui però il transalpino piazza un bel parziale di tre giochi consecutivi che gli vale la conquista del parziale. Nel secondo set Bonzi trova altri due break, uno nel primo e l’altro nel nono gioco chiudendo con lo stesso identico punteggio. L’azzurro prova a rientrare nel sesto game, quando si procura due palle break consecutive ma, una volta non sfruttate, la luce si spegne definitivamente.

Se ne va dal Principato anche Gianluca Mager, quarto ed ultimo azzurro impegnato nel primo turno delle qualificazioni del Masters 1000 di Montecarlo 2022. Il sanremese si è arreso per 6-3 7-5 contro il finlandese Emil Ruusuvuori, che ha prevalso dopo un’ora e trentasei minuti di gara. Il ligure nel primo set va avanti di un break (3-2) ma da qui incappa in un pessimo parziale di zero giochi a quattro che lo condanna alla perdita della frazione. Nel secondo set l’azzurro va due volte sotto di un break ma in entrambi i casi riesce a risalire la china. Lo scandinavo però piazza la zampata decisiva nell’undicesimo gioco e nel successivo non ha difficoltà a chiudere in proprio favore la sfida. Sarà lui ad affrontare Flavio Cobolli per un posto nel main draw del Masters 1000 di Montecarlo 2022. 

SportFace