In Evidenza

Next Gen Atp Finals Milano 2021: Musetti cede a Baez in quattro set

Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo

Lorenzo Musetti cede a Sebastian Baez in quattro set nella sfida valida per la prima giornata del girone B delle Next Gen Atp Finals di Milano 2021. Un avvio di partita da dimenticare per l’Azzurro, che in poco più di mezz’ora si ritrova sotto di due set senza essere mai entrato in partita. Col passare dei minuti, però, Musetti acquista fiducia, ma alla fine a spuntarla è l’argentino con il punteggio di 4-1 4-1 3(5)-4 4-3(5).

IL REGOLAMENTO

I GIRONI 

IL MONTEPREMI

IL PROGRAMMA COMPLETO

CRONACA – La partita si apre con Musetti che da subito palesa grandissime difficoltà, subendo l’esuberanza dell’argentino, velocissimo nei movimenti e capace di scagliare colpi potenti e precisi. Baez si aggiudica il primo set senza troppi problemi in appena 16 minuti. L’avvio di secondo set conferma quanto visto nel primo, ma Musetti riesce a tenere il proprio turno di servizio nel secondo game annullando tre palle break grazie soprattutto agli errori dell’argentino. È sempre Baez a condurre il match, ritrovandosi altre tre palle break nel quarto game. Musetti ne annulla due, ma spreca tutto con un dritto decisamente fuori misura, ritrovandosi nuovamente sotto. Baez non ha poi problemi a chiudere a 15 il turno a servizio nel quinto gioco.

Al termine del secondo set, Musetti richiama l’attenzione del suo staff accusando un problema all’addome, quasi all’altezza dello sterno. Il match è comunque poi ripreso senza particolari problemi. Il terzo set mostra un Musetti in ripresa, quantomeno nel servizio: l’Azzurro infatti tiene bene il turno di battuta nel primo game. Entrambi i tennisti tengono i rispettivi turni al servizio, e si va quindi al tiebreak. Qui Musetti trova subito un mini break di vantaggio, però poi è sfortunato nella deviazione della rete che lo beffa (4-4). Alla fine però l’Azzurro ha la meglio e fa suo il set.

Il quarto set conferma la crescita di Musetti, entrato in partita ma troppo tardi. Il tennista italiano mette anche in mostra alcuni dei colpi più importanti del suo repertorio, dimostrando di essere uscito dal momento negativo dei primi due set, ma è altrettanto bravo Baez a tenergli testa. Si va nuovamente al tiebreak, dove l’argentino si porta anche sul 4-1, con Musetti che recupera fino al 4-4. Alla fine a spuntarla è Baez, che chiude il tiebreak 7-5.

SportFace